Il Fruttosio e Gonfiori Addominali

Il Fruttosio e Gonfiori Addominali

Se Vuoi ricevere la scheda tecnica dei probiotici intestinali, fai richiesta scrivendomi su ————-> CONTATTI

Alcune persone lamentano problemi intestinali quando ingeriscono alimenti ricchi di fruttosio come le pere, le mele, le ciliegie, le marmellate e gli alimenti e bevande troppo carichi di zucchero raffinato.

In questi soggetti l’eccessiva assunzione di zucchero e fruttosio può causare diarrea, mal di pancia, flautulenza, gonfiore addominale ed eruttazioni. Se gli zuccheri ed il fruttosio sono eccessivi, tali problemi si manifestano anche nelle persone normali.

Perché succede questo?

Perché alcune persone nascono con una carenza di recettori intestinali che assorbono il fruttosio a livello dell’intestino tenue; Questi recettori prendono il nome di GLUT-5 ed una loro carenza riduce l’assorbimento del fruttosio ingerito.

Se il fruttosio ingerito non viene assorbito dall’intestino, scivola giù nell’intestino Crasso dove verrà fermentato dai batteri, producendo: metano, alcol, anidride carbonica, idrogeno, acidi grassi volatili; queste sostanze irritano la mucosa intestinale ed una mucosa intestinale irritata, tende a dilatarsi provocando il ventre gonfio.

L’idrogeno prodotto dalla fermentazione del fruttosio viene assorbito dalle pareti dell’intestino crasso, entrano in circolo e fuoriescono dai polmoni dove verranno poi espulsi con la respirazione.

Il fruttosio non assorbito a livello intestinale crea anche uno squilibrio osmotico, favorendo la produzione di feci acquose (diarrea).

Il fruttosio non assorbito fa ulteriori danni a scapito della microflora batterica dell’intestino crasso; la microflora batterica del colon, in presenza di eccessi di fruttosio si altera e crea disbiosi, ripercuotendosi sulla salute generale dell’individuo.

Queste persone dovrebbero limitare il consumo di cibi carichi di zucchero e fruttosio. Il miele per esempio non va bene in queste persone perché ricco in fruttosio.

Per quanto riguarda la frutta dovrebbero limitare alcuni tipi particolarmente ricchi di fruttosio e sbilanciati con il glucosio, come le mele, le pere, le ciliegie.

ATTENZIONE!

I problemi legati all’assorbimento del fruttosio sono potenziati dalla presenza di Xilitolo (Polioli)

I problemi legati al fruttosio possono essere potenziati dalla contemporanea assunzione di polioli come lo xilitolo, il mentolo, il sorbitolo, l’eucaliptolo, che inibiscono le GLUT-5.

Frutti ricchi di polioli sono i frutti di bosco; i polioli vengono utilizzati come edulcoranti anche in molte bevande zuccherate; ecco perché chi assume molte caramelle o gomme da masticare ricche di polioli (mentolo, xilitolo) spesso accusa flautulenza e sciolta; La presenza di questi polioli inibitori delle GLUT-5, in associazione con alti dosaggi di fruttosio, impedisce la corretta assimilazione del fruttosio anche nelle persone sane.

Esiste qualcosa per migliorare l’assorbimento del fruttosio?

La risposta è “SI” ed è un enzima chiamato Xilosio Isomerasi (EC 5.3.1.5) che trasforma il fruttosio in eccesso nel lume intestinale in glucosio. Il glucosio venendo velocemente assorbito dall’intestino, impedisce la formazione di gas e disturbi intestinali.

Il Xilosio isomerasi è possibile acquistarlo in farmacia sotto forma di preparati enzimatici. Potenziali produttori di Xilosio isomerasi sono anche alcuni ceppi batterici e di lieviti; L’uso di integratori probiotici aiuta a tollerare meglio il fruttosio nella dieta.

Fonte Bibliografica

  1. Buona Cacca a Tutti – Dottor Adrian Schulte – Macro edizioni – Quando le Mele provocano Gonfiore” – da pagina 70 a pagina 74.
  2. Xilosio Isomerasi Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Xylose_isomerase

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights