Il Galattosio accelera l’invecchiamento?

Il Galattosio accelera l'invecchiamento?

Il Galattosio accelera l’invecchiamento?

Per Info sui Prodotti Anti-età, scrivetemi su –> CONTATTI

L’abuso di latte e prodotti lattiero – caseari, potrebbero accelerare l’invecchiamento; Il motivo è l’alto contenuto di D-Galattosio.

Per essere più precisi, lo zucchero del latte è il LATTOSIO, un disaccaride che per idrolisi libra glucosio e galattosio. Molti prodotti lattiero-caseari che hanno subito il processo di fermentazione lattica, hanno bassi livelli di Lattosio, e discreta presenza di galattosio. Il Galattosio è uno zucchero che “ad alte dosi”, accelera l’invecchiamento.

La capacità del galattosio di indurre invecchiamento è nota dal 1991, quando il Ricercatore Cinese Gong GQ, sviluppò un modello di Topi invecchiati somministrando galattosio.

Questa tecnica, prende il nome di MODELLO DI INVECCHIAMENTO MIMETICO SU TOPI, INDOTTI DA D-GALATTOSIO.

Somministrando alle cavie di laboratorio dosi crescenti di D-galattosio, questi accelerano il processo di invecchiamento.

Questa tecnica di indurre l’invecchiamento negli animali, è stata sfruttata per testare erbe e farmaci per rallentare l’invecchiamento di organi e tessuti.

Esistono ormai prove, che un abuso di D-galattosio nella dieta, può accelerare l’invecchiamento di cuore, cervello (tessuto nervoso), pelle, tessuto osseo, occhi.

Perché il D-Galattosio invecchia?

L’organismo umano può metabolizzare modeste quantità di galattosio, oltre il quale, viene trasformato in DULCITOLO e radicali liberi. Queste sostanze danneggiano i tessuti, accelerando l’invecchiamento.

Le ricerche dimostrano che le cavie di laboratorio sottoposti a iniezioni di D-Galattosio, aumentano i livelli di MALONDIALDEIDE, un marker di stess ossidativo; inoltre diminuiscono i livelli degli enzimi antiossidanti, come CATALASI, SOD, GST, etc., riducendo la capacità dell’organismo di resistere allo stress ossidativo.

Il D-Galattosio invecchia molti organi e tessuti: Pelle, Occhi, tessuto osseo, Tessuto nervoso, cuore, etc; Predispone anche alle cataratta, proprio come fa l’iperglicemia, attraverso l’aldoso reduttasi.

Sulla base delle ricerche del Dottor Gong GQ, è bene non esagerare con il consumo di latte e latticini, e prodotti contenenti lattosio.

Ricordatevi che il galattosio è contenuto nel lattosio del latte. Il galattosio quindi lo troviamo nel latte, latticini, panna, burro, formaggi, e nei prodotti da forno dolcificati con sciroppo di lattosio idrolizzato.

Poiché il lattosio viene inserito anche in alcuni salumi, occorre limitare anche questi alimenti.

Infine il Galattosio è presente in modeste quantità, anche in altri alimenti, come ceci, legumi (piselli, fagioli, lenticchie), frattaglie animali (cervello, fegato, animelle, polmoni, reni), prodotti a base di soia fermentata, ed alcuni ortaggi e frutta,

Contengono tracce di galattosio anche le ciliegie, ed il miele.

Attenzione! Non è da evitare il galattosio, ma occorre semplicemente limitarne il consumo; per evitare un abuso di galattosio, è sufficiente moderare il consumo di latte e latticini.

Una persona sana di 70 Kg, può tollerare 50 grammi al giorno di galattosio; oltre questa quantità, una parte di essa si deposita nei tessuti e viene trasformata in DULCITOLO e radicali liberi, che accelerano l’invecchiamento.

Per Info sui Prodotti Anti-età, scrivetemi su –> CONTATTI

Esiste anche l’Intolleranza al Galattosio “LA GALATTOSEMIA”.

Esistono delle persone che nascono con difetti genetici del metabolismo del galattosio; Questi difetti genici provocano la malattia genetica GALATTOSEMIA, e non possono assumere alimenti contenenti galattosio. Il galattosio per i GALATTOSEMICI, rappresenta un vero e proprio veleno, e devono seguire delle diete prive di galattosio prescritte dal medico.

Il metabolismo del galattosio è affidato a 4 enzimi:

  1. Galattosio Mutarotasi EC 5.1.3.3
  2. Galattochinasi EC 2.7.1.6
  3. Galattosio-1-Fosfato uridil-trasferasi EC 2.7.7.12
  4. UDP-Galattosio-4-epimerasi EC 2.7.1.6

Il difetto genetico di uno dei 4 enzimi, impedisce il corretto metabolismo del galattosio, portando alla malattia genetica GALATTOSEMIA.

La forma di GALATTOSEMIA più comune è il deficit da GALATTOSIO-1-FOSFATO URIDIL-TRASFERASI, seguito dal defici di GALATTOCHINASI, UDP-galattosio-4-epimerasi, ed il caso più raro dal galattosio mutarotasi.

Il Galattosio accelera l'invecchiamento?

Video lezione sul metabolismo del galattosio

Fonte Bibliografica (Il Galattosio accelera l’invecchiamento?)

  1. Australia Galattosemia Support Network http://www.agsn.org.au/food-and-diet/
  2. Zhou YY, Ji XF, Fu JP, Zhu XJ, Li RH, Mu CK, Wang CL, Song WW. Gene Transcriptional and Metabolic Profile Changes in Mimetic Aging Mice Induced by D-Galactose. PLoS One. 2015 Jul 15;10(7):e0132088. doi: 10.1371/journal.pone.0132088. PMID: 26176541; PMCID: PMC4503422.
  3. Umbayev B, Askarova S, Almabayeva A, Saliev T, Masoud AR, Bulanin D. Galactose-Induced Skin Aging: The Role of Oxidative Stress. Oxid Med Cell Longev. 2020 Jun 17;2020:7145656. doi: 10.1155/2020/7145656. PMID: 32655772; PMCID: PMC7317321.
  4. Bo-Htay C, Palee S, Apaijai N, Chattipakorn SC, Chattipakorn N. Effects of d-galactose-induced ageing on the heart and its potential interventions. J Cell Mol Med. 2018 Mar;22(3):1392-1410. doi: 10.1111/jcmm.13472. Epub 2018 Jan 24. PMID: 29363871; PMCID: PMC5824366.

DESCLAIMER – Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights