Il Galattosio Invecchia!

Il Galattosio Invecchia!

Il Galattosio Invecchia!

Per Info sui prodotti anti-invecchiamento → CONTATTI

Il galattosio è uno zucchero che ad elevate concentrazioni, crea stress ossidativo e invecchiamento. E’ noto sin dagli anni 1991 che la somministrazione di Galattosio nella dieta delle cavie di laboratorio, accelera l’invecchiamento, ed è utilizzato in vari laboratori per sviluppare modelli di animali invecchiati di laboratorio per studiare l’invecchiamento di organi e tessuti. Il 1° scienziato a scoprire l’effetto invecchiante del galattosio, fu il Professore Cinese Gong GQ,

Un adulto normale può tollerare fino a 50 g di galattosio al giorno; Il Fegato possiede gli enzimi per trasformare il Galattosio in Glucosio, Ma se si superano i 50 grammi di galattosio al giorno, l’eccesso si trasforma in DULCITOLO (chiamato anche GALATTITOLO), accumulandosi all’interno delle cellule e provocando stress ossidativo e stress osmotico, fattori questi che invecchiano le cellule e gli organi, in particolare la retina, il cristallino, i nervi, il rene, la pelle, il fegato ed il tessuto nervoso. E’ noto da anni che una dieta ricca di galattosio predispone ad accumulo di DULCITOLO nel cristallino degli occhi, predisponendo a CATARATTA.

L’abuso di galattosio nella dieta può quindi favorire l’invecchiamento accelerato di organi e tessuti, e per rallentare l’invecchiamento è bene limitarne il consumo.

Pur troppo per noi occidentali è difficile limitare il consumo di galattosio.

Il galattosio è presente in molti alimenti, specie nei cibi moderni: Latte, Latticini, Formaggi freschi, panna, burro, Yogurt, latti fermentati, prodotti da forno a cui è stato aggiunto il lattosio, gelati contenenti latte e lattosio, latte in polvere. Gli alimenti che contengono LATTOSIO, sono anche quelli ricchi di GALATTOSIO.

Il latte senza lattosio, contiene comunque galattosio, e quindi è bene moderare il consumo.

Il galattosio è anche presente in altri alimenti, come il MIELE (ne contiene 3,10 g su 100 g di prodotto), le CILIEGIE (NE CONTIENE 0,6g su100 gr di prodotto edibile), Sedano (0,5 g/100 g), KIWI (0,2 g/100g), Prugne ed avocado (0,1 /100g).

Ripeto! Per le persone normali gli alimenti ricchi di galattosio possono essere consumati a patto che non si superino i 50 g di galattosio al giorno (calcolati su un adulto normale di 70 Kg). Oltre tale dose, il galattosio si trasforma in DULCITOLO, ed accelera l’invecchiamento dei tessuti.

Per Info sui prodotti anti-invecchiamento → CONTATTI

Esistono poi delle persone che nascono con difetti enzimatici che non permettono il corretto smaltimento del galattosio; queste persone sono dette GALATTOSEMICHE e soffrono di una malattia genetica nota con il termine di GALATTOSEMIA. Questi individui per stare bene devono seguire una dieta il più possibile povera di galattosio, perché l’eventuale introduzione, finisce epr accumularsi nei tessuti sotto forma di DULCITOLO, che arreca danni ad organi e tessuti e predispone alle cataratta.

Fonte Bibliografica (Il Galattosio Invecchia!)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights