Il Glifosato è un erbicida cancerogeno?

Il Glifosato è un erbicida cancerogeno?

Il Glifosato è un erbicida cancerogeno?

Il Glifosato è un erbicida ampiamente utilizzato utilizzato in agrcoltura per eliminare le piante infestanti. La IARC “Agenzia Internazionale sulla ricerca del cancro”, nel 2015 ha classificato il glifosato “come sostanza probabilmente Cancerogeno per l’uomo (gruppo 2A).

In effetti esistono numerosi studi “che suggeriscono” la potenziale tossicità per l’uomo.

Uno degli studi “che più mi ha allarmato” è il seguente: Interaction between glyphosate and mitochondrial succinate dehydrogenase, di Ricardo Ugarte (anno 2014).

In pratica nello studio si dimostra che il Glifosato inibisce il complesso enzimatico mitocondriale “Succinato deidrogenasi”, provocando una dsfunzione mitocondriale. L’autore dello studio, conclude che il glifosato è dannoso per la salute umana.

Il famoso biochimico Warburg Otto, sosteneva che tutto ciò che provoca il un danno alla respirazione mitocondriale, favorisce lo sviluppo della cellula tumorale “Effetto Warburg”. Infatti in molti tumori, il complesso 2 della respirazione mitocondriale, noto anche come SUCCINATO DEIDROGENASI, presenta delle mutazioni.

Una delle potenti sostanze inibitrici della succinato deidrogenasi, è l’acido malonico (sa non confondere con l’acido malico). Il glifosato in vitro, pare comportarsi come l’acido malonico (malonato), ferendo i centri della respirazione mitocondriale.

Quindi, forse sarebbe opportuno prestare più cautela, verso l’utilizzo in Agricoltura di glifosato.

Fonte Bibliografica [Il Glifosato è un erbicida cancerogeno?]

Frase chiave: Il Glifosato è un erbicida cancerogeno?

DESCLAIMER: Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights