Il Kiwi Digerisce la Carne

Il Kiwi Digerisce la Carne

Gentili lettori, se siete interessati a ricevere la scheda tecnica di un antinfiammatorio naturale ricco di bromelina in grado di digerire le proteine, scrivetemi facendo richiesta della bromelina, su CONTATTI.

Vi siete mai chiesti il perché quando mangiate un Kiwi, spesso avvertite le labbra bruciare? Se ci fate caso, quella sensazione sgradevole lo avvertite anche quando mangiate i Fichi con tutta la buccia.

Cosa hanno in comune i Kiwi ed i Fichi?

Hanno degli enzimi che sciolgono le proteine; I Kiwi contengono l’actinidina, mentre il lattice di fico ha la ficina.

Provate a fare questo esperimento!

Preparate con un frullatore un succo di Kiwi, filtratelo e poi versatelo in un bicchiere; poi inseriteci alcuni pezzettini di carne tritata e lasciate riposare il tutto per 12 – 24 ore. Al termine dell’esperimento, vi accorgerete che la carne tritata si è completamente sciolta e dissolta nel succo di Kiwi, grazie all’azione dell’ actinidina.

Lo stesso esperimento lo potete fare con il succo crudo di ananas, papaia e con il lattice di fico: Kiwi, Ananas, Papaia e fichi, contengono enzimi che sciolgono le proteine della carne.

Nel seguente video, viene dimostrato come il succo di Kiwi e ananas riescono a digerire la gelatina della Carne

Di seguito riporto i nomi degli enzimi proteolitici dei frutti appena citati:

  • Il Kiwi contiene l’Actinidina indicata con la sigla EC 3.4.22.14
  • I fichi contengono la Ficina (o ficaina) ed è indicata con la sigla EC 3.4.22.3
  • L’Ananas contiene la Bromelina indicata con la sigla EC 3.4.33.33
  • La papaia contiene la Papaina, indicata con la sigla EC 3.4.22.2

Attenzione! Se provate a fare l’esperimento con del succo di Kiwi pastorizzato, la carne tritata non si scioglie, perché l’actinidina viene distrutta e denaturato dal calore. I succhi venduti al supermercato per conservarli, vengono sottoposti a trattamenti termici di pastorizzazione e sterilizzazione che distruggono gli enzimi; Ecco perché il succo di Kiwi fresco digerisce la carne, mentre quello confezionato, no!

L’assunzione di Kiwi, Papaia e Ananas sono utili a migliorare la digestione, sopratutto quando fate un pasto ricco di carne; In genere la carne viene digerita dalla pepsina e tripsina prodotte rispettivamente dallo stomaco e pancreas; Più il vostro pasto è ricco di carne e formaggi e più lo stomaco ed il pancreas devono lavorare duramente per secernere enzimi digestivi;

Se prendete l’abitudine di inserire a pasto della frutta cruda, ed in particolare i kiwi, la papaia e l’ananas, questi vi aiutano a digerire meglio la carne ed a mettere a riposo lo stomaco e il Pancreas.

In commercio esistono integratori a base di enzimi digestivi estratti dall’ananas (bromelina), papaia (papaina) e Kiwi (actinidina). Fare uso di questi enzimi, contribuisce a migliorare il benessere e la digestione.

Se siete Interessati a ricevere informazioni sugli enzimi digestivi, fate richiesta della bromelina scrivendomi su —> CONTATTI.

Fonte Bibliografica

Scritto e Pubblicato dal

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “Il Kiwi Digerisce la Carne”

  1. gli enzimi proteolitici contenuti nella frutta vengono denaturati dal pH acido dello stomaco, coagulando, precipitando e non avendo alcun effetto sulla digestione. Quindi è falso sostenere che kiwi, ananas e papaia aiutino la digestione delle proteine nello stomaco.

    1. Lei dimentica che la frutta ha un pH acido, e quindi gli enzimi vegetali sono acido-resistenti. Inoltre l’ampia leteratura scientifica, dimostra che circa il 40% degli enzimi estratti dall’ananas, papaia, fichi e Kiwi, riescono ad essere assorbiti a livello sistemico, a stomaco vuoto. La Bromelina è nota per le sue virtù fibrinolitiche, ed anti-edema, perché idrolizza i grumi di fibrina e degrada la Bradichinina.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights