Il limone contiene auraptene
Il limone ed in particolare la buccia di limone contiene una cumarina chiamata AURAPTENE. L’AURAPTENE si trova anche in molti altri agrumi, come il mandarino (m non il clementino), il pompelmo e sopratutto nel mandarino nano noto con il nome di KUMQUAT, coltivato nelle abitazioni come pianta ornamentale.
L’AURAPTENE si concentra sopratutto nella buccia degli agrumi, ed è presente in quantità molto inferiori nel succo degli agrumi.
L’AURAPTENE ha attirato le attenzioni degli scienziati per le sue numerose proprietà farmacologiche; L’auraptene ha dimostrato in vitro ed in vivo su modelli animali di essere efficace nel contrastare alcune forme di cancro; L’AURAPTENE è un modulatore del sistema immunitario; funge da antiossidante, ed inibisce una serie di enzimi dell’infiammazione come alcune metalloproteinasi MMPs che degradano la matrice extracellulare. L’auraptene gode anche di proprietà antibatteriche ed è in grado di contrastare l’helicobacter phylori.
L’AURAPTENE ha attirato molto l’atenzione per le proprietà anti-antitumorali; Sul BRENDA ENZYME l’auraptene e la sua molecola gemella UMBELLIPRENINA presente nella radice della ferula, sono in grado di inibire l’enzima GERANILGERANILE TRASFERASI-1 (EC2.5.1.59) e per questo motivo ha delle proprietà antitumorali. L’enzima GERANILGERANILE TRASFERASI-1 lega una molecola di geranilgeranile all’oncogene della proliferazione cellulare K-RAS, attivandola. Un obiettivo nella cura del cancro è quello di inibire K-RAS; inibendo K-RAS si potrebbe riuscire a frenare la proliferazione cellulare.
L’auraptene degli agrumi essendo capace di inibire la geranilgeranilazione di K-RAS, potrebbe avere un ruolo chemiopreventivo.
Attenzione!
K-RAS viene attivata per farnesilazione da parte dell’enzima FARNESIL-TRASFERASI-1 e PER GERANILGERANILAZIONE da parte dall’enzima GERANILGERANILE TRASFERASI-1. l’auraptene riesce ad inibire il 2° enzima, ma non il primo e quindi da solo non è totalmente efficace nel bloccare K-RAS.
Chi vuole approfondire sull’inibizione di K-RAS, può leggere il mio articolo: K-RAS l’interruttore cellulare della proliferazione https://liborioquinto.altervista.org/k-ras-e-linterruttore-cellulare-della-proliferazione/
Alimenti ricchi di AURAPTENE sono quindi le bucce di limone, le bucce dei mandarini ed i frutti del KUMQUAT. Le marmellate di limone e mandarino, sembrano essere una buona fonte di auraptene, con proprietà chemioprotettive.
Fonte Bibliografica
- BREVETTO KR101651952B1 Extraction method of Auraptene from Citrus rind https://patents.google.com/patent/KR101651952B1/en
- Tayarani-Najaran Z, Tayarani-Najaran N, Eghbali S. A Review of Auraptene as an Anticancer Agent. Front Pharmacol. 2021 Jun 22;12:698352. doi: 10.3389/fphar.2021.698352. PMID: 34239445; PMCID: PMC8258114.
DESCALIMER – Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.