Il Magnesio migliora l’umore?
Per info su integratori per rallentare la Via della chinurenina –> CONTATTI
Il Magnesio può contribuire a migliorare l’umore, la memoria e le funzioni neuromotorie, perché contribuisce a prevenire l’accumulo di una neurotossina nel cervello: “l’acido chinolinico”, che in lingua inglese è nota con il nome di “QUINOLINIC ACID”.
L’acido chinolinico è un intermedio metabolico della via della chinurenina, che porta alla formazione del NAD e dell’acido Picolinico. Quando la sintesi del NAD e dell’acido picolinico, vengono bloccati, c’è il rischio che si accumula nel cervello un eccesso di acido chinolinico che danneggia i neuroni, predisponendo a varie malattie neurologiche e neuro-motorie (per esempio la SLA), ed a disturbi psichiatrici, anche con tendenza al suicidio.
Il Magnesio aiuta (ma spesso non è sufficiente), a migliorare le funzioni neurologiche, perché partecipa a trasformare il pericoloso acido chinolinico in NAD “molecola della longevità”.
Il Magnesio è un minerale che aiuta i tre enzimi “QPRT (EC2.4.2.19), NMNATS (EC 2.7.7.1) ed il NAD sintasi (EC 6.3.5.1)”, a trasformare il pericoloso acido chinolinico, in NAD una sostanza benefica per il cervello e per l’organismo. Nella Figura potete vedere come i tre enzimi in sequenza, trasformano l’acido chinolinico in NAD. Una sostanza che può bloccare questa trasformazione, sono i Ftalati della plastica inalati con l’aria o assunti con il cibo contaminato. I Ftalati sopprimono l’attività enzimatica del QPRT (EC2.4.2.19), provocando accumulo cerebrale di acido chinolinico dannoso per i neuroni. Quindi è bene stare alla larga anche dai plastificanti e da tutte quelle sostanze che emanano nell’ambiente l’odore di plastica e di gomma.
Per preveire l’ccumulo di acido chinolinico, occorre anche rallentare la degradazione del triptofano attraverso la via della chinurenina. Gli enzimi che avviano questo processo, sono IDO-1 e TDO-2; Il primo è stimolato dalle citochine infiammatorie, mentre il secondo dal cortisolo (glucocorticoidi) e dagli eccessi di estrogeni. Un corretto stile di vita e nutrizionale volti ad abbassare l’infiammazione silente, aiuta a ridurre la degradazione del trptofano ed ad abbassare i livelli di acido chinurenico. Per ridurre l’espressione genica di IDO-1 potrebbero essere utili anche l’integrazione alimentare con determinati prodotti erboristici antinfiammatori, come la curcuma plus solutions – Per info su curcuma plus, scrivi su –> CONTATTI
Fonte Bibliografica consultata
- Brundin L, Sellgren CM, Lim CK, Grit J, Pålsson E, Landén M, Samuelsson M, Lundgren K, Brundin P, Fuchs D, Postolache TT, Traskman-Bendz L, Guillemin GJ, Erhardt S. An enzyme in the kynurenine pathway that governs vulnerability to suicidal behavior by regulating excitotoxicity and neuroinflammation. Transl Psychiatry. 2016 Aug 2;6(8):e865. doi: 10.1038/tp.2016.133. PMID: 27483383; PMCID: PMC5022080.
- Ding K, McGee-Lawrence ME, Kaiser H, Sharma AK, Pierce JL, Irsik DL, Bollag WB, Xu J, Zhong Q, Hill W, Shi XM, Fulzele S, Kennedy EJ, Elsalanty M, Hamrick MW, Isales CM. Picolinic acid, a tryptophan oxidation product, does not impact bone mineral density but increases marrow adiposity. Exp Gerontol. 2020 May;133:110885. doi: 10.1016/j.exger.2020.110885. Epub 2020 Feb 20. PMID: 32088397; PMCID: PMC7065047.
- HOW IS NAD+ MADE? DE NOVO SYNTHESIS https://neurohacker.com/how-is-nad-made-de-novo-synthesis
DESCLAIMER (Il Magnesio migliora l’umore?) – Le informazioni contenute nel seguente articolo hanno esclusivamente scopo informativo (e possono contenere errori); possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.