Il Mercurio favorisce la Demenza

Il Mercurio favorisce la Demenza
Il mercurio assunto con gli alimenti potrebbe favorire la demenza e l’alzheimer, perché sembra favorire la sintesi delle proteine beta-amiloidi responsabili dell’Alzheimer, ed inibire l’enzima NEPRILISINA che ha la funzione di smaltire le proteine beta-amiloidi. Ne consegue che il Mercurio può favorire la formazione delle placche beta-amiloidi nel cervello e predisporre alla demenza.

Il Mercurio favorisce la Demenza

Per Info sui prodotti per la depurazione CONTATTI

La perdita di memoria è un sintomo caratteristico della tossicità da mercurio. L’esposizione al mercurio, sembra contribuire allo sviluppo dell’Alzheimer, una forma di demenza grave caratterizzata da accumulo di placche beta-amiloidi e grovigli TAU nel cervello.

Il mercurio può accumularsi nel corpo, attraverso alimenti contaminati (per esempio il Tonno di grossa taglia) e l’amalgama dentaria.

L’amalgama dentaria contiene il 50% di mercurio, e secondo l’organizzazione mondiale della sanità (OMS), è la principale fonte di accumulo di mercurio nell’uomo. Anche alcune attività industriali, legate all’estrazione dell’oro e del mercurio, possono essere causa di esposizione dei lavoratori al mercurio ed inquinamento ambientale.

Il Mercurio perché predispone all’Alzheimer?

Il Mercurio predispone all’Alzheimer, perché favorisce la produzione di proteine beta-amiloidi, che accumulandosi negli spazzi extracellulari del cervello, formano le placche.

Il Mercurio stimola la produzione della proteina APP precursore della proteina beta-amiloidi; Il mercurio stimola anche l’attività enzimatica dell’enzima BACE-1 (EC3.4.23.46), nota anche come beta-secretasi.

Il Mercurio attivando la BACE-1, stimola la degradazione della proteina APP in proteine beta-amiloidi.

Il Mercurio inibisce l’enzima che degrada la proteina Beta-amiloide: L’enzima NEPRILISINA (EC3.4.24.11).

Quindi l’esposizione al Mercurio, favorisce la produzione cerebrale di proteine beta-amiloidi, e ne inibisce la sua degradazione; ne consegue che il cervello tende ad intasarsi di proteine beta-amiloidi e formare le placche responsabili della demenza.

Nel Video seguente è possibile apprendere il meccanismo di accumulo delle placche beta amiloidi nel cervello, responsabili dell’Alzheimer.

Per altri approfondimenti sulla prevenzione dell’Alzheimer, suggerisco la lettura dei seguenti articoli:

  1. Nelle Sinapsi nasce l’Alzheimer (Vai alla Pubblicazione)
  2. Ripulire il cervello dalle scorie (Vai alla Pubblicazione)

Fonte Bibbliografica (Il Mercurio favorisce la Demenza)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights