Il Pane contiene vitamina B12?

Il Pane contiene vitamina B12?

Il Pane contiene vitamina B12?

Per Info su integratori contro l’invecchiamento CONTATTI

Dipende dal tipo di lievito usato per lievitare l’impasto: Se il pane è prodotto con il LIEVITO DI BIRRA, il pane sarà privo di vitamina B12; se il pane è ottenuto dal lievito madre ricco di fermenti lattici, allora potrebbe contenere significative quantità di vitamina B12.

Il lievito di birra è un fungo unicellulare e non produce vitamina B12 durante la lievitazione; quindi il pane fermentato dal lievito di birra è privo di vitamina B12. Il Lievito Madre è invece un impasto acido di acqua e farina, ricco di batteri lattici; Molti ceppi selvatici di batteri lattici sono produttori di vitamina B12; quindi aggiungendo il lievito madre all’impasto, i batteri lattici produrranno un pò di vitamina B12, arricchendo il Pane di vitamina B12.

Qualche dettaglio in più sulla vitamina B12

La vitamina B12 è prodotta solo dai batteri; Funghi, piante e animali non sono in grado di produrre vitamina B12, e sono obbligati ad assorbirla dal terreno (funghi e piante), o mangiando alimenti animali. I Ruminanti poiché sono dotati del RUMINE, riescono a produrre la Vitamina B12 grazie hai batteri che ospitano all’interno del rumine. I prodotti animali, e sopratutto il fegato ed i reni dei bovini, sono ricchi in B12.

I cibi fermentati da ceppi selvaggi di batteri lattici, possono contenere significative quantità di vitamina B12; Poiché il lievito madre (o pasta acida), usato per lievitare gli impasti in modo naturale, contiene fermenti lattici potenziali produttori di vitamina B12, il pane si arricchisce di B12 (anche se le quantità potrebbero essere poco significative. Quello ottenuto con lievito di birra, invece No!

Il Pane ottenuto con lievitazione naturale “usando il lievito madre”, possiede altri vantaggi rispetto al pane lievitato con lievito di birra; Il Pane lievitato con lievito madre si conserva per più giorni, è resistente all’ammuffimento, ha un sapore più gradevole, il glutine è meno dannoso, perché parzialmente degradato dai microorganismi del lievio madre; infine è più ricco di vitamine del gruppo B ed è più digeribile con un Indice glicmico leggermente più basso. Per approfondire, potete leggere il mio post intitolato : Meglio il pane prodotto con lievito madre o lievito di birra?

Fonte Bibliografica

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights