Il Pane falso Integrale

per chi vuole seguirmi può iscriversi al gruppo Facebook Alimentazione & Salute

pane-integrale-nero

Il Pane falso Integrale

Quando vi recate dal Medico o dal Dietista, spesso vi sentite raccomandare da loro di mangiare pane integrale, perché apporta proteine nobili, fibre, oligominerali e acidi grassi essenziali, ed ha un moderato impatto sulla curva glicemica, quindi utile a chi è in sovrappeso, diabetico, cardiopatico, iperteso e/o con trigliceridi e colesterolo cattivo alto.

Quindi è bene che seguite i consigli dei Medici e dei Dietisti; peccato però che si dimenticano di avvisare il paziente di “fare attenzione al falso Integrale”.

Il pane integrale è prodotto con la farina integrale di colore scuro; La farina integrale è costituita da tutte e tre i componenti del chicco di grano: Il germe, lo strato aleuronico attaccato alla crusca e la mandorla farinacea. La presenza del germe e dello strato aleuronico rende la farina integrale più ricca dal punto di vista nutrizionale e fornisce acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6; poiché la presenza di omega-3 e omega-6 all’interno delle farine integrali ne riduce i tempi di conservazione, l’industria tende ad eliminare la componente del germe e dello strato aleuronico all’interno della farina; le farine Integrali infatti hanno una data di scadenza più breve ed è più difficile conservarla e quindi costano di più rispetto alle farine bianche ed alle semole raffinate.

I panettieri disonesti vendono pane “falso integrale”, ottenuto mescolando la farina bianca con la crusca, il Pane ottenuto pur essendo ricco di fibre ha un indice glicemico paragonabile a quello del pane bianco ed un valore nutrizionale scadente.

Il vero pane integrale è fatto solo ed esclusivamente dalla farina Integrale, ha un costo maggiore e la mollica si presenta molto scura. Il pane Integrale conserva tutto il pregio dei cereali, omega-3 e omega-6 compresi, con un maggior quantitativo di vitamine del gruppo B e oligominerali traccia come lo zinco, il rame, il selenio, il cromo e il manganese.

Quindi cari consumatori, quando vi recate dal panettiere o dal negoziante ad acquistare il pane integrale, fate la seguente domanda?

Il pane Integrale in questione è fatto da farina Integrale o da farina bianca o semola mescolata con un po’ di crusca?

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

8 Risposte a “Il Pane falso Integrale”

    1. bisogna allenare l’occhio; In genere il pane integrale è di colore nero – marrone-cartone

      1. io uso farine integrali macinate a pietra ed il pane lo faccio a casa e non viene marrone ma solo un po’ più scuro.

          1. ma il pane integrale,quello veramnete marrone scuro tendente al neroscuro che troviamo in certi negozi specializzati, è una cosa sana o è meglio farne a meno ?

  1. ma il pane integrale,quello marrone scuro tendente al nero, che troviamo in alcuni negozi specializzati, è salutare ?

    1. certo …quelloo è il vero pane integrale….in cui è presente anche il germe del chicco del cereale

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights