Il Piombo è Ipertensivo?

Il Piombo è Ipertensivo?
Il piombo blocca la biosintesi di ferro eme, necessario per la formazione di eNOS (enzima che regola la pressione sanguigna), la CATALASI ( enzima che ci difende dai radicali liberi) e dai Citocromi B e C dei mitocondri.

Il Piombo è Ipertensivo? .. La risposta è SI! Quidi evitate di assumere cibi e bevande contaminate da Piombo, perché questo metallo accumulandosi nell’organismo, può nel tempo raggiungere concentrazioni tali, da favorire le malattie cardiovascolari.

Per Info sui prodotti Naturali che aiutano a smaltire le tossine, scrivetemi su –> CONTATTI

Diverse pubblicazioni scientifiche, suggeriscono che la contaminazione da piombo, può favorire l’aumento della pressione arteriosa negli esseri umani e negli animali (Fonte: PMC 3312765).

E’ anche noto che l’esposizione al Piombo, aumenta lo stress ossidativo; infatti alcuni studi hanno scoperto che a concentrazione di piombo nell’organismo era correlato ad un aumento dei livelli di Malondialdeide (Fonte: PMC 3312765).

Sappiamo anche che l’intossicazione da Piombo, inibisce la biosintesi del gruppo eme, necessario ai globuli rossi per trasportare l’ossigeno; La mancata produzione di EME, provoca l’anemia sideroblastica, dovuta non alla carenza di Ferro, ma all’inibizione del gruppo EME.

Perché l’intossicazione da Piombo causa ipertensione, stress ossidativo e anemia sideroblastica?

La causa comune di questi eventi, dipende dalla capacità del Piombo di inibire la Biosintesi del gruppo EME.

Il gruppo EME, non serve solo a formare l’emoglobina del sangue, ma è coinvolta anche nella formazione di numerosi enzimi; tra questi elenco:

  • L’enzima che regola la pressione arteriosa eNOS e la neurogenesi nel cervello nNOS (EC1.14.13.39)
  • La CATALASI (EC 1.11.1.16), l’enzima che ci difende dai radicali liberi (acqua ossigenata).
  • I numerosi citocromi (Cyp-b e Citocromo-C), presenti lungo i complessi della catena di trasporto di elettroni della membrana interna mitocondriale.

Piombo ed Ipertensione

Il Piombo causa ipertensione, perché inibendo la biosintesi del gruppo EME, impedisce all’enzima eNOS di funzionare; eNOS è un enzima che produce ossido nitrico all’interno dei vasi sanguigni, provocando la vasodilatazione; le arterie allargandosi “grazie all’ossido nitrico”, abbassano la pressione; una carenza di ossido nitrico, provoca restringimento dei vasi, innalzando la pressione arteriosa.

ENOS per funzionare richiede 5 sostanze: FAD, FMN, gruppo EME, il BH4 e la Calmodulina legante il Calcio. La carenza di uno di questi 5 componenti, impedisce ad eNOS di funzionare correttamente.

  • Per sintetizzare il FAD ed FMN, è necessaria la vitamina B2 (riboflavina) e la vitamina B6
  • Per sintetizzare il BH4, occorre tenere bassa l’omocisteina, fornendo all’organismo le seguenti vitamine: B6, B12, Acido Folico, vitamina B2, Vitamina B3 (niacina) e lo zinco.
  • Per sintetizzare il gruppo EME, occorre che non ci sia il piombo ed il mercurio a bloccare la sua produzione.

Il piombo bloccando la sintesi di EME, impoverisce di EME l’enzima eNOS, il quale non può produrre ossido nitrico per abbassare la pressione.

Poiché la vasodilatazione dei vasi cavernosi del pene maschile funzionano pure con l’ossido nitrico prodotto da eNOS, l’intossicazione da piombo può favorire l’impotenza maschile.

Piombo e stress ossidativo

La CATALASI è un potente enzima antiossidante che protegge le cellule dall’acqua ossigenata prodotta dalle cellule durante la respirazione. L’acqua ossigenata è un veleno per l’organismo; appena si forma, frigge letteralmente le cellule; l’organismo per difendersi da questa scoria della respirazione cellulare, produce la CATALASI, che decompone rapidamente l’acqua ossigenata sul nascere. La CATALASI è potentissima; Pensate che è i grado di decomporre circa 1 milione di molecole di acqua ossigenata al secondo. Poiché il piombo impoverisce l’organismo di gruppo EME, impedisce alla CATALASI di funzionare correttamente, aumentando lo stress ossidativo.

Perché il piombo blocca la biosintesi del gruppo EME?

Il piombo blocca la produzione del gruppo eme, perché inibisce due dei 8 enzimi coinvolti nella sintesi del gruppo EME.

Gli enzimi inibiti direttamente dal piombo, sono:

  1. La DELTA-AMINOLEVULONICO DEIDRATASI EC 4.2.1.24
  2. La FERROCHETELASI EC 4.99.1.1, bloccato anche dal Cadmio e dal mercurio; Il cadmio è un altro minerale in grado di favorire l’ipertensione arteriosa, e probabilmente dipende dallo stesso meccanismo che ho descritto del Piombo.

Nel seguente graffico, lo schema biochimico della biosintesi del gruppo eme:

Il Piombo è Ipertensivo?

Cosa posso fare per favorire la detossificazione da Piombo ed altri metalli pesanti?

L’organismo per difendersi dai metalli pesanti utilizza la METALLOTIONEINA, una proteina ricca di cisteine che legano lo zinco ed il selenio.

La metallotioneina può essere stimolata con gli antiossidanti di seconda generazione, detti così perché stimolano geneticamente gli enzimi della detossificazione 8compresa la metallotioneina); inoltre un integrazione di vitamina C, zinco e selenio possono contribuire alla formazione della METALLOTIONEINA.

Sulla METALLOTIONEINA consiglio al lettore di leggere i miei due articoli, intitolati:

  1. Espulsione di Metalli Pesanti https://liborioquinto.altervista.org/espulsione-di-metalli-pesanti/
  2. Induttori naturali delle difese antiossidanti https://liborioquinto.altervista.org/induttori-naturali-delle-difese-antiossidanti/

Fonte Bibliografica consultata (Il Piombo è Ipertensivo?)

  1. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3312765/
NB! Presenza di qualche link di affiliazione IconA
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights