Il Potassio ammorbidisce le arterie

Il Potassio ammorbidisce le arterie

Il Potassio ammorbidisce le arterie

Per info sui prodotti che migliorano la circolazione sanguigna → CONTATTI

Troppo sodio nella dieta, irrigidisce l’endotelio vascolare, contribuendo all’aterosclerosi, all’ipertensione ed al danno vascolare. Troppo sodio nella dieta, riduce la sintesi di ossido nitrico.

Al contrario, una dieta iposodica, a base di vegetali ricchi di potassio e magnesio, contribuisce ad ammorbidire l’endotelio vascolare e prevenire i danni alle arterie.

Il potassio si comporta in modo opposto al sodio; la presenza di potassio, contribuisce ad innalzare la sintesi di ossido nitrico e ridurre la pressione.

Quindi per mantenere elastiche le arterie e prevenire i danni vascolari, è utile orientarsi verso una dieta povera di sale da cucina e ricca di potassio e magnesio.

Gli alimenti ricchi di sodio da limitare il consumo, sono: I cibi salati come i salumi, le carni in scatola, il pesce conservato sotto-sale, i formaggi, i prodotti sottolio e sottaceti, gli snack salati, ed i prodotti da forno abbondantemente arricchiti di sale da cucina.

Bisogna tenere presente che il sale da cucina è quasi presente ovunque; Persino il Pane è ricco di sale da cucina (ne contiene circa il 2-3% in peso; figuriamoci se lo mangiamo con il formaggio o il salame!).

Quasi tutti i cibi industriali, compresi quelli dolci (gelati e bibite gassate), contengono sodio (sale da cucina). La maionese ed il Ketchup sono ricchi di sale. Anche quando cuciniamo, occorre cercare di limitare l’aggiunta di sale da cucina.

Gli alimenti ricchi di potassio e magnesio, sono la frutta, la verdura, gli ortaggi, i legumi, i cereali integrali ed i funghi ed alcuni integratori alimentari. Una dieta basata su abbondanti porzioni di vegetali, accompagnati da pochi alimenti moderatamente salati, aiuta ad ammorbidire le arterie ed a migliorare la salute cardiovascolare. Con una dieta vegetariana povera di sodio, si aiuta a prevenire la pressione alta; la pressione alta è pericolosa perché alla lunga porta alla degenerazione dell’endotelio vascolare, con il rischio di sviluppare trombi, calcificazioni e rottura dei vasi.

Frutta e verdura aiutano ad ammorbidire i vasi sanguigni, anche perché sono ricchi di polifenoli e vitamina C, che con altri meccanismi mantengono sano l’endotelio vascolare.

I Polifenoli sembrano stimolare la produzione di ossido nitrico e promuovere la vasodilatazione; attenuano la produzione dell’ormone ipertensivo ANG-2 e dell’inibitore del plasmina PAI-1, contribuendo a mantenere fluido il sangue e libero da trombi.

Essendo il cioccolato fondente ad alto contenuto in cacao, particolarmente ricco di polifenoli, viene menzionato in molte ricerche come un valido alimento funzionale per contribuire a tenere bassa la pressione arteriosa.

Gran parte di quello che ho scritto, è un riassunto della pubblicazione seguente: Oberleithner H, Callies C, Kusche-Vihrog K, Schillers H, Shahin V, Riethmüller C, Macgregor GA, de Wardener HE. Potassium softens vascular endothelium and increases nitric oxide release. Proc Natl Acad Sci U S A. 2009 Feb 24;106(8):2829-34. doi: 10.1073/pnas.0813069106. Epub 2009 Feb 6. PMID: 19202069; PMCID: PMC2637279. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2637279/

NB! presenza di qualche link di affiliazione iconA

DESCLAIMER sull’articolo Poliammine nei Tumori – Le informazioni contenute nel seguente articolo hanno esclusivamente scopo informativo (e possono contenere errori); possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights