Il Riso può contenere Arsenico

Il Riso può contenere Arsenico

Il Riso può contenere Arsenico

Per Info su integratori per eliminare i metalli pesanti CONTATTI

I cereali più consumati al mondo sono il riso (Oryza sativa) ed il grano. Molti consumatori ritengono che il riso sia più sano del grano, perché poco allergenico e privo di glutine; nel mondo infatti esiste tanta gente che non può consumare prodotti del grano perché intolleranti al glutine.

Ma anche il riso ha i suoi problemi! Non è adatto ai diabetici perché il suo amido è ad alto Indice glicemico ed è uno degli alimenti più ricchi di arsenico.

L’arsenico è un contaminate ambientale tossico che disturba il metabolismo mitocondriale è può danneggiare il DNA. La sua esposizione cronica può nel corso degli anni favorire lo sviluppo del cancro ed altre malattie come il diabete. Chi è esposto all’arsenico, lo concentra nei capelli e nelle unghia perché ricche di cheratina. Pertanto l’analisi del capello potrebbe essere un modo per valutare il livello di esposizione a questo metallo pesante.

L’accumulo di arsenico nelle unghia può causare la formazione di righe orizzontali biancastre note come linee di Mees.

Il riso può contenere arsenico perché la pianta è avida di arsenico: Se l’arsenico è presente nel terreno, lo assorbe e lo concentra nel fusto e nei chicchi di riso.

Nel chicco di riso, l’arsenico è maggiore nella crusca (buccia del chicco di riso), rispetto alla parte centrale; pertanto il riso integrale può contenere più arsenico del riso bianco.

È bene sottolineare che il riso può essere consumato tranquillamente; sono solo quelle popolazioni la cui dieta si basa prevalentemente sul riso che possono andare incontro a rischio di intossicazione di arsenico. La bollitura stessa del riso, e l’eliminazione dell’acqua della bollitura, contribuisce a ridurre la concentrazione di arsenico dall’alimento, rendendolo più sicuro.

Perché l’arsenico è dannoso alla salute?

  • L’arsenico inorganico (in particolare l’arsenico penta-esavalente) può interferire con il fosfato inorganico nella sintesi dell’ATP, bloccando la fosforilazione ossidativa e la produzione di energia (ADP + Pi → ATP; ADP + As → As-ADP)
  • L’arsenico inorganico trivalente può legarsi ai gruppi –SH inibendo molti enzimi vitali, tra cui quelli che contengono acido alfa-lipoico come la piruvato deidrogenasi e l’alfa-chetoglutarato deidrogenasi del ciclo di krebs.
  • L’arsenico può danneggiare il DNA

Questi due punti, spiegano perché l’esposizione cronica all’arsenico può causare il diabete ed il cancro.

Alla luce di ciò, il riso è un alimento sano, ipo-allergenico e privo di glutine che ha un importanza notevole per l’alimentazione umana. Tuttavia può contenere tracce di arsenico che si concentrano nella crusca. Il processo di bollitura abbassa la presenza di arsenico nel riso. Mangiare riso non crea problemi di intossicazione da arsenico a patto che la dieta non si basi prevalentemente sul riso. Inoltre la presenza di arsenico nel riso dipende anche dall’area geografica di provenienza, perché dipende dalla composizione chimica dei terreni e dall’uso di pesticidi a base di arsenico consentiti in alcune nazioni. Il riso Italiano non dovrebbe contenere arsenico perché i terreni sono poveri d arsenico e l’uso di pesticidi a base di arsenico non sono utilizzati in Italia.

Fonte Bibliografica (Il Riso può contenere Arsenico)

Desclaimer! Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

NB! Presenza di qualche link di affiliazione IconA

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights