Il rotenone : L’antiparassitario sospettato di causare il Parkinson

 

maxresdefault

Il Rotenone: l’antiparassitario sospettato di causare il Parkinson (vedi anche l’articolo su PON-1 e Parkinson)

Il Rotenone è una sostanza insetticida naturale estratta dalle radici di alcune leguminose tropicali appartenenti alla famiglia delle fabiaceae, da pochi anni sotto accusa per essere sospettata di causare il Morbo di Parkinson e forse anche tumori.

Questa sostanza è usata da tempo come pesticida, insetticida, pescicida (veleno per pesci) e acaricida in agricoltura e zootecnia.

Il Rotenone, essendo un Fitofarmaco di origine vegetale, fino a pochi anni fa, veniva utilizzato anche nell’agricoltura biologica.

In campo zootecnico, il rotenone è utilizzato per la disinfestazione di polli, suini e bovini da infestazioni di acari e pidocchi e germi della scabbia;

Anche sull’uomo il rotenone è stato ampiamente usato nei formulati farmaceutici “come polvere bianca”per trattare i pidocchi sul cuoio capelluto.

Il rotenone è una sostanza biodegradabile però molto pericolosa ed attualmente le autorità di molte nazioni hanno bloccato la produzione industriale e stanno consentendo il suo utilizzo in agricoltura fino all’esaurimento delle scorte.

Il rotenone è un inibitore della respirazione mitocondriale; Secondo il premio Nobel Ernest Krebs, tutto ciò che blocca la respirazione mitocondriale, favorisce la genesi del cancro attraverso l’induzione dell’effetto Warburg. In effetti su cavie di laboratorio a cui è stata iniettata una dose di rotenone, alcune sviluppavano Tumore al seno.

Tecnicamente parlando, il rotenone è un inibitore del complesso 1 della catena di trasporto degli elettroni mitocondriali; Bloccando il complesso-1, si arresta la fosforilazione ossidativa, e la cellula passa da un metabolismo ossidativo ad un metabolismo fermentativo, utilizzando come substrato esclusivamente glucosio.

Si è anche accertato che il Rotenone iniettato alle cavie induce il Morbo di Parkinson, in quanto distrugge i neuroni dopaminergici della sostanza nera; In effetti esiste un alta incidenza di casi di Parkinson tra gli agricoltori che per anni sono stati esposti ai fitoparassitari utilizzati in agricoltura.

Fonte Bibliografiche consultate

  1. Rotenone e il Morbo di Parkinson http://www.itsalute.info/salute-conditions-treatments-it/salute-medical-conditions-it/1006128457.html
  2. Rotenone (Wikipedia – versione Inglese) https://en.wikipedia.org/wiki/Rotenone
  3. Rotenone (Wikipedia – Versione Italiana) https://it.wikipedia.org/wiki/Rotenone

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights