Il Segreto della Salute è nella Matrice Extracellulare

Il Segreto della Salute è nella Matrice Extracellulare
Matrice extracellulare: Notate le cellule immerse in un gel acquoso (azzurro, e circondate da una gabbia elastica di fibre di collagene (in nero). La salute di muscoli, pelle, ossa, cartilagini, occhi, etc, dipende molto dalla qualità della matrice extracellulare. Se lo sporchiamo con una dieta acidificante, o con cibi spazzatura e fumo, questo reticolo gelatinoso, perde consistenza, e le cellule incominciano a migrare, generando infiammazione.

Il Segreto della Salute è nella Matrice Extracellulare

Per Info sui formulati che aiutano a generare nuovo collagene, scrivetemi su CONTATTI

Per mantenere sana, idratata ed elastica la pelle, occorre prendersi cura della Matrice extracellulare; Per mantenere una bella forma fisica e costruire dei muscoli tonici, l’attenzione non va rivolta solo ai muscoli, ma sopratutto alla matrice extracellulare che avvolge il muscolo.

Per mantenere efficienti, forti e resistenti le ossa e le cartilagini, occorre prendersi cura della matrice extracellulare.

Per la prevenzione del cancro, occorre aver cura della matrice extracellulare che circonda i tessuti.

La matrice extracellulare cosa è?

La Matrice extracellulare “detta anche ECM”, è tutto quello che circonda le cellule, ricco di acqua, polisaccaridi e fibre di collagene, che nell’insieme formano una massa gelatinosa.

Quando la Matrice extracellulare viene danneggiata, o inquinata da acidi e sostanze estranee, le cellule incominciano a soffrire, ed i tessuti si ammalano e invecchiano.

Se ad essere danneggiata è la matrice extracellulare del derma, la pelle incomincerà ad arrossirsi, e se il danno si prolunga nel tempo, la pelle incomincerà a perdere elasticità, compatezza, formando le prime rughe.

In genere la cattiva alimentazione e le scorie acide, diffondono in tutti i tessuti, danneggiando la matrice extracellulare che le circonda. Quindi per esempio, una dieta troppo ricca di zucchero bianco, e proteine acidificanti, può rovinare non solo la pelle, ma anche indebolire le ossa, i tendini, le cartilagini, gli occhi ed i muscoli.

La dieta troppo ricca di proteine e zuccheri, rende i fluidi extracellulari acidi, e l’acidità favorisce la degradazione della matrice extracellulare; questo è uno dei motivi che spiega perché la cattiva alimentazione favorisce i dolori reumatici, l’osteoporosi, l’invecchiamento cutaneo e l’artrosi.

Anche per costruire i muscoli occorre aver cura della matrice extracellulare. Una matrice extracellulare in buone condizioni, riesce a trasportare nutrienti e fattori di crescita al muscolo, stimolandolo a crescere. Ma se le condizioni della Matrice extracellulare che avvolge il muscolo è compromessa, i muscoli stenteranno a crescere e modellarsi.

Le sostanze e fattori che danneggiano la matrice extracellulare, sono:

  • Le diete troppo acidificanti
  • Gli zuccheri raffinati, che reagendo con le proteine del sangue, formano le proteine glicate AGE, che sporcano la matrice extracellulare, attivando l’infiammazione e la degradazione.
  • Le sostanze dorate e brunastre dei cibi cotti e bruciacchiati (tipo la corteccia abbrustolita del pane, o la carne bruciacchiata).
  • Tutti i cibi spazzatura carichi di conservanti
  • Le disbiosi intestinali
  • I traumi e le scottature solari.

Per Info sui formulati che aiutano a generare nuovo collagene, scrivetemi su CONTATTI

Matrice extracellulare e tumori.

La Matrice extracellulare è come una gabbia che circonda le cellule, impedendole di muoversi. Le cellule sono fissate alla matrice extracellulare. Quando la matrice extracellulare si rompe, alcune cellule diventano libere di muoversi e migrare, ma poi nei giorni successivi, la matrice lesa viene riparata e le cellule ritornano ad essere fisse.

Le cellule Tumorali, sono abili a produrre acidi ed enzimi, atti a demolire la matrice extracellulare che li circonda, aprendosi dei varchi per potersi infiltrare in mezzo delle cellule sane, o addirittura migrare in altri tessuti per formare metastasi.

Contrastare l’azione degli acidi e degli enzimi, attraverso una dieta alcalinizzante e l’uso di minerali alcalini ed inibitori naturali “quali i Bioflavonoidi”, può contribuire a mantenere intatta la matrice extracellulare e prevenire sia l’invecchiamento dei tessuti, che i tumori.

Sostanze come , la vitamina C, l’acido ialuronico, la glucosammina solfato, l’MSM ed il collagene idrolizzato, possono contribuire a fortificare le strutture della matrice extracellulare, contribuendo a migliorare la qualità dei tessuti e la salute.

Per Info sui formulati che aiutano a generare nuovo collagene, scrivetemi su CONTATTI

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights