Il Silicio nella Dieta

Introduzione: Il Silicio nella Dieta è utile per favorire la sintesi del collagene della pelle, articolazioni, anelli intervertebrali, ossa; Inoltre essendo un antagonista dell’alluminio, aiuta ad eliminare questo neurotossico dall’organismo, prevenendo danni al sistema nervoso.

il silicio nella dieta

Per Info sui prodotti dietetici per migliorare la pelle, scrivetemi su CONTATTI.

Il silicio è il secondo minerale più abbondante della crosta terrestre, ed è il componente principale di rocce e terreni. Ne consegue che gli alimenti e l’acqua sono fonti di questo preziosissimo minerale, che pare svolga ruoli importanti per l’organismo.

Il corpo umano contiene in media da 1 a 10 mg/Kg di silicio; una persona di 60 Kg è composta da circa 60 mg – 600 mg (0,6 g) di silicio, distribuito in organi e tessuto, compreso il cervello.

I tessuti più ricchi di collagene e glicosaminoglicani sono anche quelli più ricchi di silicio.

Il silicio nel corpo umano ha diversi ruoli:

  1. Previene la formazione delle rughe
  2. Migliora la qualità delle Unghia
  3. Migliora la crescita e resistenza dei capelli
  4. Rinforza e rigenera le Ossa
  5. Rinforza gli anelli intervertebrali, prevenendo il mal di schiena.
  6. Partecipa a rigenerare le cartilagini
  7. Previene l’accumulo dell’alluminio nei tessuti
  8. favorisce l’escrezione urinaria dell’alluminio

Per Info sui prodotti dietetici per migliorare la pelle, scrivetemi su CONTATTI.

I primi 6 punti vengono favoriti, perché il Silicio stimola la produzione di collagene, attraverso un aumento dei fibroblasti e dell’attivazione delle idrossilasi, enzimi che fabbricano il collagene.

I fibroblasti sono cellule deputate alla biosintesi del collagene e della matrice extracellulare, e alla rimozione del collagene vecchio.

I punti 7 e 8 vengono favoriti dal silicio, perché è un antagonista dell’alluminio. Vari studi dimostrano che l’assunzione del silicio aiuta ad allontanare dall’organismo l’alluminio. Essendo l’alluminio un minerale neurotossico implicato nello sviluppo dell’Alzheimer, il silicio può contribuire a prevenire questo disturbo.

In quali alimenti si trova il silicio?

Il silicio è diffuso quasi in tutti gli alimenti, in particolare nei cereali integrali, in frutta e verdura, ma l’assimilazione è molto bassa. Anche l’acqua sorgiva contiene tracce di silicio, perché attraversando le rocce ed il terreno, si arricchisce di questo minerale.

Per Info sui prodotti dietetici per migliorare la pelle, scrivetemi su CONTATTI.

E’ utile il silicio per la Pelle?

Secondo alcune pubblicazioni mediche (PMC4938278), la risposta è si! Il silicio stimola i fibroblasti a produrre nuovo collagene e dermatan solfato (GAG), prevenendo la formazione di rughe. Ovviamente il silicio da solo fa ben poco; Per aiutare la pelle a mantenersi giovane, occorrono le seguenti sostanze: Collagene idrolizzato, vitamina C. acido ialuronico (precursore del dermatan solfato), vitamine, minerali ed alcune proantocianidine che mantengono sane le pareti dei vasi sanguigni. DNA Solutions ha formulato recentemente un prodotto per migliorare la qualità della pelle, sotto il profilo del collagene, dell’ossigenazione e della matrice extracellulare.

Per Info sui prodotti dietetici per migliorare la pelle, scrivetemi su CONTATTI.

Fonte (Il Silicio nella Dieta)

Desclaimer: Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights