Il sole aiuta ad abbassare il colesterolo

L'esposizione al sole aiuta sensibilmente ad abbassare il colesterolo totale
perché dirotta il 7-deidrocolesterolo della pelle verso la sintesi della 
Vitamina D3.

Il sole aiuta ad abbassare il colesterolo

Per info sui prodotti naturali che aiutano a tenere basso il colesteorlo → CONTATTI

Esporsi a corpo nudo al sole, aiuta ad abbassare sensibilmente il colesterolo totale.

Perché il sole contribuisce ad abbassare il colesterolo totale?

Nella pelle si accumula il 7-deidrocolesterolo; questa sostanza è il precursore del colesterolo e della vitamina D3 (colecalciferolo). Quando prendiamo il sole, i raggi solari trasformano il 7-deidrocolesterolo in vitamina D3, che andrà ad accumularsi come riserva nel fegato e nel tessuto adiposo. Quando invece non ci esponiamo al sole, il 7-deidrocolesterolo della pelle, verrà lentamente trasformato in colesterolo, contribuendo ad aumentare il colesterolo totale circolante nel sangue.

Il 7-deidrocolesterolo viene trasformato in colesterolo dall’enzima 7-deidrocolesterolo reduttasi (EC1.3.1.21).

Quindi prendere la buona abitudine a prendere il sole in costume da bagno, aiuta ad abbassare il colesterolo, perché il 7-deidrocolesterolo della pelle viene trasformato in vitamina D3 dai raggi solari. Nella stagione invernale che non prendiamo abbastanza sole, il 7-deidrocolesterolo, viene trasformato in colesterolo, aumentando il colesterolo totale.

Attenzione! Il sole va preso con moderazione; basta circa ½ ora di esposizione alla luce solare, per trasformare il 7- deidrocolesterolo cutaneo in 8000 – 50000 U.I. Di Vitamina D3; una quantità maggiore di sole, oltre ad aumentare i danni alla pelle, ed il rischio di cancro cutaneo, ha anche l’effetto di distruggere la vitamina D3 che si è formata nella prima mezzoretta. Quindi prendere il sole regolarmente e nelle ore quasi centrali della giornata va bene, ma bisogna farlo “senza eccedere e sopratutto evitando che la pelle si scotti”; A parità di tempo di esposizione solare, le pelli chiare producono più vitamina D3, rispetto a quelle scure, e quindi le persone di pelle chiara possono trasformare il 7-deidrocolesterolo in vitamina D3 “con un minor tempo di esposizione solare”, e se eccedono rischiano danni alla pelle.

Si stima che un adulto di pelle chiara produce in ½ di sole, oltre 50.000 U.I di vitamina D3, mentre le persone abbronzate producono dai 10.000 ai 30.000 U.I di vitamina D3 e le persone di colore anche meno di 8000 U.I di vitamina D3.

Curiosità! Pare che ci siano alcune statine (farmaci anticolesterolo), in grado di aumentare indirettamente i livelli di vitamina D3, attraverso l’inibizione dell’enzima 7-deidrocolesterolo-reduttasi (EC1.3.1.21); infatti alcune statine bloccando l’ultimo enzima della biosintesi del colesterolo, provoca un accumulo cutaneo del 7-deidrocolesterolo, che può trasformarsi in vitamina D3, non appena si espone la pelle alla luce solare (dato non riportato nei riferimenti bibliografici).

Altra curiosità!

Esistono persone che nascono carenti dell’enzima 7-deidrocolesterolo reduttasi, e quindi incontrano difficoltà a produrre colesterolo. Questa sindrome genetica prende il nome di Sindrome di Smith–Lemli–Opitz.

Fonte Bibliografica [Il sole aiuta ad abbassare il colesterolo]

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights