Infiammazione, acido Abscissico e Insulina alta a digiuno

Infiammazione, acido Abscissico e Insulina alta a digiuno

Per chi vuole Seguirmi, può registrarsi al gruppo facebook Alimentazione & Salute

acido-abscissico

E’ ormai accertato che l’infiammazione silente è la causa di alti livelli di insulina a digiuno.

Quando un individuo è infiammato, i livelli di insulina a digiuno aumentano ed il rapporto trigliceridi/HDL tende a salire sopra i 4,5.

Gli individui che hanno livelli di insulina a digiuno costantemente elevati rischiano nel tempo di ammalarsi di cardiopatie, obesità, diabete, etc.

Ma cosa collega l’infiammazione agli alti livelli secretori di Insulina?

La risposta è “l’acido abscissico”, un ormone vegetale che recentemente si è scoperto essere prodotto anche dagli animali.

L’acido Abscissico viene prodotto sia dalle cellule beta pancreatiche assieme all’insulina e sia attraverso le cellule dell’immunità innata (macrofagi e granulociti).

L’acido abscissico è un ormone infiammatorio; tutte le volte che l’organismo subisce uno stress infiammatorio, un trauma, una scottatura o un infezione, i macrofagi ed i granulociti vengono attivati nel produrre acido abscissico.

L’acido abscissico rilasciato nel torrente sanguigno dai macrofagi attivati, raggiunge le cellule L distribuite nell’intestino, stimolandole a secernere GLP-1; il GLP-1 a sua volta stimola il Pancreas a liberare Insulina (e ulteriore acido abscissico).

La troppa insulina in circolo poi causa aggregazione piastrinica, obesità, trigliceridi alti e resistenza insulinica.

In conclusioni

Chi è infiammato quindi ha molta insulina in circolo perché i macrofagi e i granulociti rilasciano in circolo molto acido abscissico il quale a sua volta induce le cellule L intestinali a liberare GLP-1. Infine il GLP-1 da il comando al pancreas a liberare insulina ed a inibire il rilascio di glucagone.

ATTENZIONE!

Nb! Una curiosità da aggiungere: Il recettore dell’acido abscissico nelle cellule immunitarie sembra essere la proteina LANCL2. L’Acido abscissico funge da ormone autocrino per le stesse cellule immunitarie che lo producono e funge da ormone endocrino per mettere in moto il meccanismo della secrezione pancreatica di insulina attraverso la stimolazione dell’ormone GLP-1 da parte delle cellule L dell’intestino tenue.

Riferimenti Bibliografici

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights