Ipertensione sopprime la massa muscolare

Ipertensione sopprime la massa muscolare

Ipertensione sopprime la massa muscolare

Per Info sui Adattogeni per la massa muscolare → CONTATTI

Sembra che esiste un legame tra pressione arteriosa e massa muscolare. La letteratura scientifica suggerisce che l’incremento della massa muscolare contribuisce a ridurre la pressione arteriosa.

Alcune recenti pubblicazioni mediche suggeriscono che l’abbassamento della pressione arteriosa, può contribuire a migliorare la massa muscolare.

La pubblicazione medica (PMC4337692), dimostra che l’ormone ipertensivo ANG2 (angiotensina-2), oltre ad innalzare la pressione, stimola la perdita della massa muscolare.

ANG-2 legandosi al suo recettore AT1-R, induce l’espressione genica della proteasi MuRF-1 che svuota le fibre muscolari delle sue proteine.

MuRF-1 è anche chiamata Muscle Ringh fingerprotein-1.

Quindi ai fini del miglioramento del tono muscolare è bene tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Quando la pressione aumenta, schizza alle stelle anche ANG-2, che stimola la produzione di MuRF-1 svuotando i muscoli delle sue proteine.

Per tenere a norma la pressione arteriosa, occorre sottoporsi a regolari controlli e chi è iperteso, seguire scrupolosamente le terapie mediche anti-ipertensive.

Dal punto di vista dell’educazione alimentare, si suggerisce di evitare lo stress, di riposare, di idratarsi, di limitare il consumo di sale da cucina, di evitare la liquirizia (La liquirizia è molto ipertensivo), e di fare regolare attività fisica aerobica (senza eccedere!). Inoltre aiuta tanto una dieta equilibrata e completa che qualunque dietista o Biologo Nutrizionista può fornirla.

Esistono anche degli integratori alimentari che possono contribuire ad attenuare la pressione arteriosa (ma che non si sostituiscono alla terapia medica); Tra questi cito il Reishi, il Cordyceps sinensis ed alcune vitamine coinvolti nella produzione di ossido nitrico a livello endoteliale. Anche alcuni prodotti erboristici possono aiutare ad attenuare i livelli della pressione; per esempio la curcumina è in grado di ridurre l’espressione dei recettori AT1-R dove si va a legare ANG-2.

Infine ricordo l’importanza dello zinco: Lo zinco è il cofattore dell’enzima ACE e dell’enzima ACE-2; Se l’enzima ACE-2 funziona bene, l’ANG-2 viene degradato e tenuto sotto controllo. Un aumento del rapporto ACE/ACE-2 può far impennare i livelli di ANG-2, predisponendo ad ipertensione.

La proteina MuRF-1 è anche espressa dalla Miostatina, un ormone che sopprime la massa muscolare, ed è attivata dall’infiammazione, dal TGF-Beta e dall’acidosi metabolica.

Per approfondire sulla Miostatina, potete leggere le mie vecchie pubblicazioni:

  1. La Miostatina Inibitore dei Muscoli https://liborioquinto.altervista.org/miostatina-inibitore-dei-muscoli/
  2. Muscoli e Miostatina https://liborioquinto.altervista.org/muscoli-e-miostatina/
  3. La perdita della massa Muscolare https://liborioquinto.altervista.org/la-perdita-della-massa-muscolare/

Fonte Bibliografica

  • Du Bois P, Pablo Tortola C, Lodka D, Kny M, Schmidt F, Song K, Schmidt S, Bassel-Duby R, Olson EN, Fielitz J. Angiotensin II Induces Skeletal Muscle Atrophy by Activating TFEB-Mediated MuRF1 Expression. Circ Res. 2015 Aug 14;117(5):424-36. doi: 10.1161/CIRCRESAHA.114.305393. Epub 2015 Jul 2. PMID: 26137861; PMCID: PMC4537692.. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4537692/
  • Butcher JT, Mintz JD, Larion S, Qiu S, Ruan L, Fulton DJ, Stepp DW. Increased Muscle Mass Protects Against Hypertension and Renal Injury in Obesity. J Am Heart Assoc. 2018 Aug 21;7(16):e009358. doi: 10.1161/JAHA.118.009358. PMID: 30369309; PMCID: PMC6201396. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6201396/

DESCLAIMER: Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

NB! Presenza di qualche link di affiliazione IconA su cui si percepiscono piccole provigioni senza variazione di prezzo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “Ipertensione sopprime la massa muscolare”

  1. Muy querido Liborio:
    He visitado tu página Web y me parece sensacional la labor que llevas a cabo.
    Te deseo éxito, pero sobre todo, que te llenes de regocijo y felicidad porque ayudas a mucha gente a preparse y enfrentar responsablemente su compromiso particular.
    ¡Enhorabuena!
    Arturo Juárez Muñoz

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights