L-Arginina: Benessere e Produzione

La produzione Mondiale di L-Arginina

Sei Interessato a ricevere informazioni tecniche sui prodotti antinvecchiamento? Allora chiedi la scheda tecnica degli Antiage, scrivendomi un messaggio su ——-> CONTATTI.

La L-Arginina è un aminoacido presente nelle proteine animali e vegetali, è svolge importanti funzioni per il corpo umano:

  • Indispensabile per la formazione dei muscoli e degli enzimi.
  • Aiuta a ringiovanire il corpo e sostiene la crescita, in quanto favorisce la secrezione dell’ormone della crescita “il GH”.
  • Favorisce il rilascio dell’ormone della Crescita “il GH”.
  • favorisce la secrezione di altri ormoni, quali: Prolattina, Insulina, glucagone.
  • Migliora la salute cardiovascolare attraverso una maggiore sintesi di NO (Ossido Nitrico).
  • Migliora la funzione nervosa, grazie ad una maggiore produzione di NO.
  • Contribuisce all’erezione del Pene, sempre grazie alla produzione di NO.
  • Contribuisce al sostentamento delle difese immunitarie per combattere le infezioni.
  • svolge un azione depurante.
  • Sembra contrastare l’ipertensione, perché funge da vasodilatatore
  • Accelera la guarigione delle ferite
  • etc.

Le proteine più ricche di arginina, sono quelle della carne del pollo, del tacchino, della fesa di tacchino, delle noci (e frutta secca oleosa a guscio), nel pesce, etc.

Date le importanti implicazioni sul benessere degli sportivi e anziani, questo aminoacido è molto richiesto dalle aziende alimentari e farmaceutiche di tutto il mondo per la formulazione di Integratori alimentari, alimenti funzionali e farmaci.

La L-Arginina pura (al 99%) è una sostanza alimentare preziosa! Il suo prezzo attualmente (in data 27/07/2018), viene quotato attorno ai 178,00 $ al Kg che corrisponde a circa 152,85 euro/Kg.

Una delle multinazionali più importanti nella produzione di L-Arginina nel mondo, è Ajinomoto Group, fondata dal Giapponese Kikunae Ikeda, che possiede vari stabilimenti distribuiti in tutti i continenti.

Come Avviene la Produzione di L-Arginina?

Per soddisfare le enormi richieste di L-arginina, l’Industria Alimentare ha messo a punto sistemi moderni di produzione di arginina.

L’arginina presente negli Integratori e formulati alimentari, non è di origine animale, ma viene prodotto per fermentazione da microorganismi selezionati.

I ceppi di batteri utilizzati per la produzione industriale di L-arginina, sono: il Corynebacterium Glutammicum e il Bacillus Subtilis.

In pratica le industrie biotecnologiche producono L-Arginina, fermentando i succhi degli scarti della lavorazione dei prodotti agricoli. Questi succhi grezzi vengono fatti fermentare da specifici batteri che trasformano i nutrienti in una soluzione acquosa di L-Arginina; Quando la fermentazione termina, si ottiene una soluzione ricca di L-Arginina (circa 20 – 30 mg/Litro) e altre impurezze; Questa soluzione verrà sottoposta a filtrazioni, centrifugazioni, e concentrazione, ottenendo alla fine l’arginina pura, bianca e cristallina con un grado di purezza che si avvicina al 98-99%.

L’Arginina così prodotta, verrà confezionata e venduta come ingrediente a tutte le aziende alimentari e farmaceutiche del mondo.

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “L-Arginina: Benessere e Produzione”

  1. se fa aumentare l insulina vuol dire che fa ingrassare e se fa aumentare la prolattina vuol dire testosterone giu il che non mi sembra il massimo

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights