l Virus si possono Riprodurre negli Alimenti?

Il Virus si possono Riprodurre negli Alimenti?

Per Info sui prodotti naturali che rinforzano il sistema immunitario, scrivetemi su –> CONTATTI

l Virus si possono Riprodurre negli Alimenti?

La Risposta è No! I Virus possono contaminare l’alimento, ma non riprodursi; i batteri patogeni, invece si. I virus per riprodursi, devono penetrare nelle cellule vive dell’organismo e sabotare il loro metabolismo, per comandarli a produrre miliardi di particelle virali. L’alimento è costituito da Ingredienti e biomassa vegetale/animale morta; quindi un virus che contamina il cibo, non è in grado di infiltrarsi dentro e riprodursi; per farlo ha bisogno di infettare un organismo vivo.

Cosa ben diversa sono i batteri. I batteri presenti nell’ambiente, possono contaminare gli alimenti umidi, assimilare gli zuccheri e amminoacidi dell’alimento e riprodursi Proprio per questo motico, l’industria alimentare cerca di limitare la proliferazione batterica attraverso le tecnologi alimentari, quali:

  1. la sterilizzazione/pastorizzazione
  2. la refrigerazione/congelamento
  3. L’essiccazione/liofilizzazione/stagionatura
  4. L’utilizzo di conservanti e sale
  5. etc.

Per Info sui prodotti naturali che rinforzano il sistema immunitario, scrivetemi su –> CONTATTI

Il cibo può essere contaminato da virus e causare malattie gastro-intestinali virali. Affinchè il virus causi l’infezione gastro – intestinale, occorre che nel cibo o nella bevanda vi sia un certo numero di virus, chiamata Dose Infettante, al di sotto del quale è difficile che il virus provochi malattia.

L’alimento può contenere qualche particella virale, ma non è in grado di riprodursi al suo interno, mentre i batteri possono farlo.

Tuttavia l’Industria alimentare e il sistema di distribuzione e vendita degli alimenti, applica tutte quelle norme igieniche dettate dal sistema HACCP, per ridurre al minimo il rischio che gli alimenti e bevande, contengano virus e batteri che potrebbero minacciare la slaute del consumatore.

Tutti gli operatori dell’industria alimentare e della distribuzione al dettaglio, sono obbligati a seguire il corso HACCP e prendersi l’attestato HACCP, al fine di apprendere le norme igieniche per la corretta manipolazione e conservazione degli alimenti e delle materie prime.

Per Info sui prodotti naturali che rinforzano il sistema immunitario, scrivetemi su –> CONTATTI

FRASE CHIAVE l Virus si possono Riprodurre negli Alimenti?

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights