La Banana Rosa

La Banana Rosa

Sei Interessata/o agli antiossidanti per prevenire la degenerazione cellulare? Allora fai richiesta gratuita della scheda tecnica degli antiossidanti, scrivendomi su —-> CONTATTI.

 

Tutti conoscono la deliziosa banana gialla, che è il frutto tropicale più richiesto e commercializzato al mondo, per il suo gusto, profumo e incredibile potere antiossidante, alcalinizzante e prebiotico; pochi però sono a conoscenza che esistono altre specie di banane meno popolari.

Tra queste citiamo la Banana Rosa (Musa Velutin) e la Banana Rossa.

La banana Rossa come proprietà nutrizionali è quasi identica a quella gialla; Forse la banana Rossa ha qualche vitamina in più della comune banana gialla.

In questo breve post, vi parlo della Banana Rosa, chiamata anche Banana Velutina o Musa Velutina.

Questa Banana è più piccola delle altre, possiede una buccia rosa ricoperta da un sottile strato di peluria che la rende di aspetto vellutato; di qui il nome di Musa Velutina.

La polpa del frutto è di colore biancastro e di consistenza farinosa, con all’interno la presenza di numerosi grossi semi; Il sapore della banana rosa è acidula, ricco di antiossidanti.

La banana Rosa è l’unica specie di banana che può essere coltivata in Vaso di appartamento; la Pianta è un piccolo albero che raggiunge l’altezza massima di 1,5 – 2 metri, ed è in grado di fruttificare dentro l’appartamento.

La banana rosa velutina contiene molti polifenoli, tra questi anche la Velutina (un polifenolo molto presente nelle bacche di Acaj), che è considerato un polifenolo molto antinfiammatorio.

Alcune ricerche sostengono che il polifenolo velutina è un potente inibitore della biosintesi dei leucotrieni pro-infiammatori; infatti la Velutina è in grado di inibire l’enzima 5-lipossigenasi, responsabile della conversione dell’acido arachidonico in Leucotrieni.

Per coltivarla, basta acquistare i suoi semi, metterli a bagno per 24-36 ore e poi piantarli in un grosso vaso; in breve germineranno, e daranno vita ad una bella Pianta di 1,5 – 2 metri di altezza.

Questa Pianta riesce a sopportare anche temperature poco sotto gli 0°Centigradi.

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights