La Bottiglia Speciale dell’Olio di oliva

La Bottiglia Speciale dell’Olio di oliva

Per chi Vuole seguirmi, può Registrarsi al gruppo facebook Alimentazione & Salute

La Bottiglia Speciale dell'Olio di oliva

L’olio di Oliva e gli oli di semi spremuti a freddo sono molto delicati e sensibili alla luce, calore, ossigeno e metalli; L’esposizione a questi fattori porta all’ossidazione degli acidi grassi, portando alla formazione di perossidi, tossici alla salute del consumatore.

In genere l’olio ossidato e l’olio vecchio assumono un odore e sapore sgradevole detto di rancido; I perossidi danneggiano le pareti dei vasi sanguigni, indurendoli e provocando l’arteriosclerosi.

I grassi alterati ossidano le lipoproteine che trasportano i grassi ed il colesterolo VLDL ed LDL favorendo le cardiopatie ed il diabete di tipo alimentare.

Per stare bene, bisogna consumare oli crudi e sani, privi di odore di rancido.

L’olio si ossida facilmente in presenza di:

  • Luce
  • Metalli
  • Umidità
  • Fonti di calore
  • Ossigeno

L’Industria Alimentare per garantire la buona conservazione dell’olio di Oliva e di altri oli di semi spremuti a freddo, utilizza le Bottiglie con il Vetro spesso di almeno 0,5 cm; Lo strato spesso del vetro blocca il passaggio degli Ultravioletti della luce solare nell’olio, impedendo l’ossidazione; per una maggiore protezione dell’olio dalla luce, i produttori di olio utilizzano vetri spessi e di colore scuro “in genere Verde”, per potenziare l’effetto protettivo del vetro contro i raggi UV della luce.

Inoltre le bottiglie di olio non devono avere parti metalliche a contatto con l’olio; se notate, i tappi delle bottiglie dell’olio, pur se in metallo, nella parte interna a contatto con l’olio sono rivestite di materiale plastico in modo da impedire il contatto dell’olio con il metallo.

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.