La Cantaxantina delle Uova

La Cantaxantina Sintetica contenuta in Salmoni, trote e tuorli d'Uova Per chi vuole Seguirmi, può iscriversi al gruppo Facebook Alimentazione & Salute L'uomo produce tantissime schifezze in campo alimentare mettendo a rischio la salute di uomini e animali; Una delle diavolerie alimentari usate dall'uomo è la Cantaxantina Sintetica, un colorante prodotto dai derivati del petrolio usato dall'industria alimentare per colorare le salsicce e Wurstell di un bel colore arancione. In etichetta la cantaxantina compare con la sigla E161g. Una premessa! Esiste in natura la Cantaxantina naturale prodotta ed estratta da alcune specie di lieviti, batteri e alcuni pesci, ma differisce molto come qualità dalla cantaxantina sintetica che contiene degli isomeri diversi da quelli naturali. La cantaxantina naturale non è tossica, quella sintetica a un certo gradi di tossicità e come prezzo per l'industria alimentare è molto basso e quindi conveniente. La cantaxantina sintetica è tossica per l'uomo ad alte concentrazioni; Il suo abuso sembra favorire le seguenti patologie: Cataratta Danni alla retina Danni al Fegato La cantaxantina sintetica viene inserita nei mangimi per polli, galline ovaiole, salmoni e trote di allevamento per conferire colore arancione alle carni degli animali di allevamento (pollame), alle carni di trote e salmoni di allevamento e rendere più giallo – arancio i tuorli d'uovo delle galline di allevamento. Quando acquistate le uova dal supermercato di marche sconosciute e dal prezzo bassissimo, se i tuorli d'uovo risultano intensamente colorati di arancione è molto probabile che le galline che le hanno prodotte sono state nutrite con mangimi arricchiti di cantaxantina, magari con quella sintetica di origine petrolifera; Quindi cari consumatori, orientatevi sull'acquisto di uova più costose e con tuorli meno intensamente colorati di arancio. Per quanto riguarda il salmone e le trote salmonate, cercate di preferire quelli selvatici ricchi del carotenoide naturale Astaxantina, perché quelli di allevamento vengono spesso nutriti con mangimi integrati di cantaxantina (E161g) e Astaxantina Sintetica che possono intossicare il fegato e danneggiare il cristallino. Fonte Bibliografica CANTAXANTINA E161g http://www.aditivos-alimentarios.com/2014/01/e161g-cantaxantina.html

L’uomo produce tantissime schifezze in campo alimentare mettendo a rischio la salute di uomini e animali; Una delle diavolerie alimentari usate dall’uomo è la Cantaxantina Sintetica, un colorante prodotto dai derivati del petrolio usato dall’industria alimentare per colorare le salsicce e Wurstell di un bel colore arancione. In etichetta il colorante compare con la sigla E161g.

Una premessa! Esiste in natura la Cantaxantina naturale prodotta ed estratta da alcune specie di lieviti, batteri e alcuni pesci, ma differisce molto come qualità da quella sintetica che contiene degli isomeri diversi da quelli naturali. La cantaxantina naturale non è tossica, quella sintetica a un certo gradi di tossicità e come prezzo per l’industria alimentare è molto basso e quindi conveniente.

La cantaxantina sintetica è tossica per l’uomo ad alte concentrazioni; Il suo abuso sembra favorire le seguenti patologie:

  • Cataratta
  • Danni alla retina
  • Danni al Fegato

La cantaxantina sintetica viene inserita nei mangimi per polli, galline ovaiole, salmoni e trote di allevamento per conferire colore arancione alle carni degli animali di allevamento (pollame), alle carni di trote e salmoni di allevamento e rendere più giallo – arancio i tuorli d’uovo delle galline di allevamento.

Quando acquistate le uova dal supermercato di marche sconosciute e dal prezzo bassissimo, se i tuorli d’uovo risultano intensamente colorati di arancione è molto probabile che le galline che le hanno prodotte sono state nutrite con mangimi arricchiti di cantaxantina, magari con quella sintetica di origine petrolifera; Quindi cari consumatori, orientatevi sull’acquisto di uova più costose e con tuorli meno intensamente colorati di arancio.

Per quanto riguarda il salmone e le trote salmonate, cercate di preferire quelli selvatici ricchi del carotenoide naturale Astaxantina, perché quelli di allevamento vengono spesso nutriti con mangimi integrati di cantaxantina (E161g) e Astaxantina Sintetica che possono intossicare il fegato e danneggiare il cristallino.

Fonte Bibliografica

E161g http://www.aditivos-alimentarios.com/2014/01/e161g-cantaxantina.html

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights