La Cardiolipina dei Mitocondri: Come Proteggerla dai radicali Liberi

La Cardiolipina dei Mitocondri: Come Proteggerla dai radicali Liberi

Sei alla Ricerca di un Buon Integratore Anti-Aging (anti-invecchiamento)? Allora scrivimi su contatti e fai richiesta delle schede tecniche —–> CONTATTI

La cardiolipina è un fosfolipide presente solo ed esclusivamente nella membrana interna dei mitocondri di animali, piante e funghi e si trova anche nelle membrane cellulari dei batteri.

La cardiolipina invece non si trova nelle altre membrane cellulari;

Quindi nell’essere umano la cardiolipina è presente solo nelle membrane interne dei mitocondri; se la cardiolipina accidentalmente va nel citoplasma della cellula, o peggio nel torrente sanguigno, genera infiammazione;

La cardiolipina costituisce il 20% in peso della membrana interna mitocondriale ed ha la la funzione di renderla molto impermeabile ai protoni H+, per consentire la respirazione mitocondriale con produzione di calore ed energia.

La cardiolipina è un fosfolipide molto delicato che si ossida facilmente per colpa dei radicali liberi.

Un organismo che produce molti radicali liberi, ossida e danneggia la cardiolipina che compone la membrana interna mitocondriale, generando disfunzione mitocondriale e malattie.

Affinché i mitocondri si mantengono in ottima salute, la cardiolipina danneggiata dai radicali liberi deve essere riparata.

Per fare questo, madre natura a fornito ai mitocondr due enzimi:

  1. L’enzima PLA2G6 che smonta gli acidi grassi ossidati dalla cardiolipina in posizione 2 del glicerolo
  2. L’enzima lysofolipide acyl trasferasi che invece aggiunge alla cardiolipina, un acido grasso sano.

Quindi per tenere in perfetta forma i mitocondri, l’enzima PLA2G6 smonta i acidi grassi danneggiati della cardiolipina , mentre lysofolipide acyl trasferasi, aggiunge gli acidi grassi mettendo a nuovo la cardiolipina.

Esistono individui che nascono con dei polimorfismi a uno dei due enzimi che riparano la cardiolipina; quando uno dei due non funziona correttamente, la cardiolipina dei mitocondri non può essere riparata e i mitocondri sono destinati a morire.

Per prevenire l’ossidazione delle membrane interne dei mitocondri, bisogna:

  1. Proteggere la Cardiolipina con gli antiossidanti lipofili, come la vitamina E, i carotenoidi, l’astaxantina, l’acido alfa-lipoico ed il Coenzima Q10.
  2. Favorire lo smontaggio degli acidi grassi ossidati dalla cardiolipina danneggiata e sostituirli con acidi grassi nuovi. Per fare questo bisogna fare in modo che la PLA2G6 e lysofolipide acyl trasferasi, funzionino perfettamente.
  3. Fare si attività fisica, ma senza troppi eccessi! Ad ogni buon allenamento bisogna far seguire un periodo di recupero, al fine di ridurre lo stress ossidativo e permettere la riparazione della cardiolipina mitocondriale.

PLA2G6, può funzionare bene se nell’organismo ce poco ormone dello stress “il cortisolo”. Il cortisolo è infatti un inibitore naturale delle fosfolipasi-A2, ed essendo la PLA2G6 una fosfolipasi-A2, una eccessiva presenza di cortisolo rischia di bloccare la riparazione della cardiolipina mitocondriale, danneggiando irreversibilmente i mitocondri.

Il cortisolo viene prodotto in grandi quantità durante processi infiammatori e lo stress cronico psico-fisico. Quindi se vogliamo tenere i mitocondri sani, dobbiamo cercare di prevenire lo stress, perché un eccessivo stress psichico o fisico, produce cortisolo che blocca l’enzima PLA2G6 nel riparare la Cardiolipina della membrana mitocondriale interna.

Fonte Bibliografica Consultata

  1. http://jlmap1976.wixsite.com/radiologia/internetdistrofianeuroaxonalinfantil
  2. http://www.ministers-best-friend.com/MEDIPEDIA-TM–MESOTHELIOMA-RESEARCH-CENTER–CARDIOLIPIN–ITS-FUNCTION-and-CANCER.html
  3. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4202349/
  4. http://www.cell.com/cell-metabolism/pdf/S1550-4131(13)00425-7.pdf
  5. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2213231714001359
  6. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4559908/
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights