La Cicerchia ha Una Sostanza Molto Tossica

La Cicerchia ha Una Sostanza Molto Tossica

per chi vuole seguirmi può iscriversi al gruppo facebook Alimentazione & Salute

La cicerchia è un legume consumato in Italia ed in molte aree del bacino del mediterraneo; Il suo consumo nella popolazione è basso in quanto considerato tossico alla salute. L'abuso di Cicerchia nella dieta può causare una grave malattia nota con il nome di Laterismo. Il laterismo è una grave malattia nervosa che provoca turbe nervose, svuotamento delle masse muscolari dei glutei e paralisi degli arti inferiori.

La cicerchia è un legume consumato in Italia ed in molte aree del bacino del mediterraneo; Il suo consumo nella popolazione è basso in quanto considerato tossico alla salute.

L’abuso di Cicerchia nella dieta può causare una grave malattia nota con il nome di Latirismo. Il latirismo è una grave malattia nervosa che provoca turbe nervose, svuotamento delle masse muscolari dei glutei e paralisi degli arti inferiori.

Il consumo eccessivo di cicerchia è dannoso all’uomo per la presenza di un aminoacido non proteico presente nei semi chiamato L-ODAP.

La quantità di L-ODAP nei semi di cicerchia è mediamente del 5%, ma può aumentare se la pianta viene coltivata in condizioni di siccità o sottoposta ad attacchi parassitari.

L-ODAP è la causa del Latirismo nell’uomo; L-ODAP si lega agli stessi recettori del glutammato presenti nelle cellule del tessuto nervoso, provocando iper – eccitabilità.

L-ODAP sembra danneggiare i motoneuroni che innervano i muscoli, provocando la paralisi degli arti inferiori.

La cicerchia “Forse” è controindicata nella dieta del malato oncologico, in quanto l’aminoacido L-ODAP è un attivatore di 2 importanti onco – promotori:

  1. La fosfochinasi – C o PKC
  2. HIF-1alfa per inibizione della prolil-idrossilasi -2 (o PDH -2)

La Fosfochinasi C è un enzima coinvolto nei processi anabolici e infiammatori; nelle cellule tumorali e nelle cellule cronicamente infiammate la PKC è sempre attiva ed è un possibile bersaglio molecolare per inibire la proliferazione cellulare.

L’aminoacido L-ODAP della Cicerchia è un attivatore di PKC e ciò favorisce l’attivazione della cascata dell’acido arachidonico e di NF-KB, scatenando l’infiammazione e dell’oncopromotore mTorC1 che promuove la sintesi proteica e degli acidi grassi.

L-ODAP è anche un inibitore della PDH-2 che è un importante oncosoppressore che distrugge HIF-1alfa quando le cellule si trovano in presenza di ossigeno; quando invece non ce ossigeno, la PDH-2 non distrugge HIF-1alfa, il quale dimerizza con HIF-1-beta, entra nel nucleo ed esprime circa 70 enzimi che provocano l’effetto Warburg e l’angiogenesi;

L’abuso di cicerchia apportando L-ODAP nell’organismo, inibisce la PDH-2 e quindi HIF-1alfa può provocare angiogenesi ed effetto warburg anche in presenza di ossigeno nelle cellule.

Anche per questo motivo, Forse (è un mio pensiero personale), andrebbe limitato il consumo di cicerchia nei malati oncologici.

Un altro motivo valido per evitare il consumo eccessivo di cicerchia è per la capacità di L-ODAP di inibire il complesso-1 della catena respiratoria mitocondriale; L’inibizione della catena respiratoria mitocondriale “secondo alcuni ricercatori”, potrebbe favorire l’effetto Warburg delle cellule.

Ma nella cicerchia è presente anche una sostanza utilissima: L’Omoarginina; l’Omoarginina è simile all’arginina ed è molto più efficace di questa a liberare nei vasi sanguigni l’ossido nitrico; l’ossido Nitrico è un gas molto importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari (ictus e infarti).

Fonti bibliografiche consultate

  1. https://en.wikipedia.org/wiki/Oxalyldiaminopropionic_acid
  2. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3767245/
  3. https://it.wikipedia.org/wiki/Lathyrus_sativus
  4. Cicerchia ODAP inibisce la PDH2 permettendo l’espressione di HIF-1alfa in condizioni di ipossia https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27393459

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights