La Curcumina è Antivirale?

La Curcumina è Antivirale?

Secondo alcune pubblicazioni, la curcumina potrebbe ostacolare (o rallentare l’ingresso e l’adesione dei virus sulle cellule, attraverso l’inibizione delle agglutinine, che sono le ancore con cui la particella virale si appiccica esternamente alle nostre cellule.

Per Info su una Buona Curcumina abbinata con Boswellia e Bromelina, scrivetemi su –> CONTATTI

La curcumina è antivirale?

La Curcumina è il principio attivo della Curcuma longa, e la letteratura scientifica ha dimostrato che ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, neuroprotettive, cardiovascolari, anti-age ed antitumorali.

Due pubblicazioni scientifiche hanno segnalato che la curcumina possiede blande proprietà antivirali, e quindi la sua integrazione potrebbe contribuire a prevenire l’influenza virale.

Come fa la curcuma ad ostacolare l’ingresso dei virus?

I Virus aderiscono alle cellule umane, con delle proteine “le agglutinine”. Le agglutinine dovete immaginarvele come tante piccole ancore con i quali i virus si agganciano alle nostre cellule per infettarci. Secondo la pubblicazione (Pubmed 24034558), la Curcumina riesce a bloccare le agglutinine, impedendo ai Virus, di ancorarsi alle cellule ed infettarle.

Altre sostanze naturali in grado di inibire le agglutinine virali, sono la Quercetina e la Rutina che abbondano nelle bacche del Sambuco e di molte essenze vegetali (agrumi, ruta, etc).

Proprietà antivirali contro le emoagglutinine la possiede la Rosmaricina del Rosmarino (PMC6272158).

Anche le Teoflavine del Te Nero sono in grado di rallentare l’ingresso dei virus, attraverso l’inibizione delle Emoaglutinine (PMC6272158).

Bisogna inoltre sapere che esistono altre sostanze in grado di ostacolare l’ingresso dei virus con altri meccanismi, per esempio tramite l’inibizione della neuroaminidasi virale, le cui informazioni si rinviano ad un mio vecchio Post, intitolato: Brodo di Pollo contro l’Influenza.

Fonte Bibliografica (La Curcumina è Antivirale?)

Desclaimer: Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights