La Dieta Acidificante Rende la Respirazione Affannosa

La Dieta Acidificante Rende la Respirazione Affannosa

Vuoi Info sui Buoni Alcalinizzanti? scrivimi su contatti

 

La dieta è capace di influenzare la respirazione.

Una dieta basata su cibi acidificanti rende la respirazione affannosa, proprio come un atleta che si accinge a compiere una corsa ad alta intensità.

Quando mangiate troppo e vi abbuffate di zuccheri, bevande gassate iperglucidiche, carne alla brace e formaggi stagionati carichi di grassi rancidi, vi sarete accorti che la respirazione diventa un po’ più agitata.

Perché succede questo?

Perché aumenta la quantità di anidride carbonica prodotta dalle cellule e rilasciata nel sangue.

L’anidride carbonica è un gas che combinandosi con l’acqua del sangue forma acido carbonico.

La stessa cosa avviene nell’acqua minerale gassata. L’acqua gassata è acida perché la anidride carbonica disciolta si combina in parte con l’acqua formando acido carbonico.

Ritornando al sangue, quando un soggetto si abbuffa di zuccheri e cibi spazzatura, nel sangue aumenta l’anidride carbonica e di conseguenza anche l’acido carbonico, rendendo i fluidi corporei leggermente acidi. L’ipotalamo (la parte antica del cervello) se ne accorge di questo eccesso di acidità e per tentare di rialzare il pH, spegne la fame e aumenta il numero di atti respiratori per espellere più anidride carbonica possibile.

Anche i cibi acidificanti come la carne, i formaggi fusi e le bevande ricche di acido fosforico, se si abusa, può aumentare la frequenza respiratoria.

La carne ed i cibi acidificanti diversi dagli amidi e zuccheri, anche se non innalzano i livelli di anidride carbonica, contribuiscono ad acidificare il sangue con i fosfati e i solfati, stimolando il centro della respirazione presente nell’ipotalamo a stimolare i polmoni a espellere più anidride carbonica.

Le persone che seguono diete scorrette ricche di amidi raffinati, zuccheri, cibi spazzatura sono predisposte a ipertensione, diabete, arteriosclerosi, cardiopatie, etc. Se conoscete qualcuno che soffre di una di queste patologie e osservate il loro modo di respirare noterete che hanno una respirazione affannosa. Hanno l’affanno perché il loro sangue è poco ossigenato ed è ricco di anidride carbonica e l’ipotalamo cerca di rimediare aumentando la frequenza respiratoria.

La Dieta Alcalinizzante Migliora La Respirazione

Una dieta alcalinizzante ricca di frutta, verdura, legumi, cereali integrali e poca carne migliora la respirazione sotto tutti i profili di vista.

Chi mangia in modo alcalino gode di una respirazione silenziosa, calma e leggera. Chi segue un regime alimentare alcalino respira con il naso anziché con la bocca e utilizza i muscoli del diaframma anziché quelli del torace.

Una respirazione fatta con il diaframma tipico di chi segue una dieta alcalinizzante massaggia il nervo vago dell’intestino che a sua volta riduce lo stress e la frequenza cardiaca, migliorando la pressione arteriosa e molti altri parametri fisiologici.

La dieta alcalinizzante produce poca anidride carbonica nel sangue e quindi il sangue tende ad alcalinizzarsi; L’ipotalamo per mantenere il ph del sangue nella neutralità, riduce il numero di atti respiratori per espellere meno anidride carbonica. Il risultato che si ottiene è una respirazione più leggere e silenziosa fatta con il diaframma anziché con i muscoli del torace, contribuendo ad abbassare la tensione nervosa, migliorare il sonno ed il metabolismo.

 

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “La Dieta Acidificante Rende la Respirazione Affannosa”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights