La Leptina è l’Ormone che Regola i Livelli di Grasso e Muscoli

La Leptina è l’Ormone che Regola i Livelli di Grasso e Muscoli

Per Info sugli alimenti per la prima colazione che stimolano la Leptina –> CONTATTI

Libro di nutrizione che si basa sulla stimolazione della LEPTINA –> DIETAGIFT LIBRO

Per stare in forma, rassodare, mettere su massa muscolare e dotarsi di un buon sistema immunitario è importante riuscire a stimolare la “secrezione di Leptina” e migliorare la sensibilità dei recettori dell’ipotalamo alla leptina.

La Leptina è la Reggina degli Ormoni, perché tramite essa vengono stimolate tutte le ghiandole endocrine: tiroide, surreni, gonadi, timo, ormone della crescita, etc.

Quando l’asse ormonale della leptina funziona bene, l’organismo è in perfetta forma fisica e salute, regge bene allo stress, alle infezioni, ha le mani calde, tollera il freddo, non è stressato ed ha una buona performance nello sport e a livello sessuale.

Quando l’asse ormonale della leptina non funziona correttamente, il metabolismo generale rallenta, si diventa freddi, vulnerabili allo stress, demuscolati, poco efficienti dal punto di vista sessuale, etc.

La Leptina viene prodotta dal tessuto adiposo in giuste quantità quando l’organismo introduce abbastanza nutrienti. La Leptina secreta dal tessuto adiposo si riversa nella circolazione linfatica e raggiunge l’ipotalamo che è un organo del cervello e si lega a specifici recettori.

I recettori dell’ipotalamo legandosi alla leptina stimola l’ipotalamo ad attivare tutti gli assi ormonali principali. (NB! Per approfondire l’azione dimagrante della Leptina, scrivetemi su contatti) 

Se l’individuo mangia per abitudine poco, il tessuto adiposo non produce abbastanza leptina e l’ipotalamo non ricevendo il messaggio leptinico rallenta il metabolismo mettendo un freno a tiroide, ovaia, testicoli, surreni, timo, etc. Ne consegue un rallentamento metabolico.

Quindi per rassodare e dimagrire correttamente occorre assumere le giuste calorie derivanti da cibi genuini e naturali ed evitando gli alimenti spazzatura.

Un altro nemico della Leptina è l’infiammazione. Quando c è infiammazione il fegato produce la proteina C-reattiva “PRC”. La PRC è in grado di legarsi alla Leptina circolante nel sangue e nella linfa e quindi impedire che la leptina si leghi ai recettori ipotalamici. Si crea così la Resistenza Ipotalamica causata dall’infiammazione e l’organismo pur producendo leptina non riesce ad attivare i recettori dell’Ipotalamo; L’ipotalamo non ricevendo il messaggio della leptina rallenta il metabolismo e l’individuo tende ad ingrassare e perdere massa muscolare.

Per favorire il dimagrimento bisogna ridurre tutti i processi infiammatori che incidono sull’organismo e quindi bisogna controllare la qualità dei cibi, evitare lo stress, il fumo, l’alcool e verificare se è presente qualche intolleranza alimentare; Le intolleranze alimentari di tipo allergologico (IgG mediate) sono sorgenti di infiammazione e vanno controllate e curate con le diete a rotazione, vaccini iposensibilizzanti e alcuni integratori alimentari che aumentano i livello soglia di tolleranza.

Riducendo l’infiammazione la proteina C-reattiva scende e la Leptina riesce a dare il segnale all’ipotalamo per attivare il metabolismo.

Fonte Bibliografica

Guida Pratica alla dietaGift e alla dieta di Segnale

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

Presenza di Link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota di ricavi, senza variazione di prezzi.” “# adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights