La Limonata Fa Male In Spiaggia

La Limonata è Dannosa sotto il Sole

Siete interessati ad un prodotto naturale che acceleri l’abbronzatura, proteggendo la pelle dai danni del sole? Se si, fate richiesta della scheda tecnica dell’acqua Abbronzante, scrivendomi su —> CONTATTI.

Molti hanno l’abitudine di consumare limonate, succhi di arance, cedri e pompelmi, perché li ritengono sani e disintossicanti; Chi l’ho fa, ha ragione, però Fate attenzione!!! se prendete la tintarella al sole, evitate di assumere agrumi, perché contengono sostanze che rendono la pelle sensibile ai raggi ultravioletti; Queste sostanze si chiamano Furanocumarine.

Chi si espone al sole per prendere la tintarella, deve evitare l’assunzione di cibi contenenti furanocumarine.

Le furanocumarine sono delle tossine presenti negli agrumi, nel sedano, nella carota gialla e nella buccia dei fichi, che rendono la pelle sensibile agli ultravioletti del sole, aumentando il rischio di eritema solare e melanoma.

Il melanoma è un tumore molto aggressivo che colpisce la pelle; Esporsi troppo al sole, aumenta il rischio di melanoma, specie in coloro che hanno la pelle chiara e delicata.

La presenza di Furanocumarine nella dieta, aumenta il rischio di danno alla pelle durante l’esposizione solare.

Le furanocumarine di per sé, non sono tossiche, ma lo diventano quando dopo averli ingeriti, ci si espone alla luce ultravioletta del sole. Gli UV del sole penetrano la pelle, ed attivano le furanocumarine circolanti nei capillari della pelle, trasformandole in sostanze cancerogene.

Le furanocumarine le troviamo in moti vegetali, in particolare negli agrumi, carota gialla, sedano e nei fichi (nella buccia).

Gli agrumi sono frutti dal potere nutritivo straordinario, ma come tutte le cose, vanno consumati preferibilmente nella loro stagione di produzione, ossia in Autunno – Inverno.

Mangiare agrumi in estate è contro natura!

Gli agrumi contengono molte furanocumarine, specie all’interno della buccia.

Chi ha l’abitudine di consumare sotto il sole, grandi quantità di limonate, succhi di arance o peggio di bergamotto, cedri e pompelmo, rischia di compromettere seriamente la salute della pelle.

Questi alimenti sono carichi di furanocumarine, che entrando in circolo e raggiungendo la pelle, sotto l’azione degli UV del sole si trasformano in pericolosissime sostanze cancerogene, aumentando il rischio di eritema solare e melanomi.

Un altro alimento molto ricco di furanocumarine sono le carote gialle, fortunatamente poco diffuse in commercio. Tuttavia, anche le carote classiche (quelle arancioni), contengono un po’ di furanocumarine, ma in quantità trascurabili.

Tra i cibi estivi carichi di Furanocumarine, abbiamo i Fichi; anche questi vanno consumati con parsimonia, in chi espone la pelle al sole per ore. I Fichi rendono la pelle sensibile ai danni da ultravioletto del sole.

Fonte Bibliografica

  1. Le dermatiti: Ecco le Fototossiche da Sole e Piante http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnSalute/1997/07/22/Medicina/DERMATITI-ECCO-LE-FOTOTOSSICHE-DA-SOLE-E-PIANTE_111100.php
  2. The Increase in Melanoma: are dietary furocoumarins responsible? https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17881138

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights