La Manna Un Prodotto Siciliano

Info sui depuranti e drenanti? Allora chiedi info su CONTATTI.

La Linfa dell'albero del Frassino, a contatto con l'aria, si trasforma in focchi Bianchi di Manna, utili  nel settore Alimentare, Farmaceutico, Cosmetico e del Benessere
La Linfa dell’albero del Frassino, a contatto con l’aria, si trasforma in focchi Bianchi di Manna, utili nel settore Alimentare, Farmaceutico, Cosmetico e del Benessere

La Manna è un prodotto, tutto Italiano; Per essere più precisi, la Manna si produce solo in Sicilia ed è un prodotto tipico Siciliano.

La Manna si ricava dalla linfa dell’albero del Frassino, ed ha un valore commerciale notevole: Pensate che può raggiungere il prezzo di 1000 euro/Kg! (fonte wikipedia)

Per estrarre la Manna dal Frassino, occorre attendere i periodi siccitosi, effettuare delle incisioni sul tronco, ed aspettare che sgorga la linfa che solidifica sotto forma di fiocchi biancastri e dolci.

Il frassino cresce in quasi tutta Italia, ma per produrre Manna, occorre il clima siccitoso, ed il terreno calcareo tipico dell’entroterra Siciliano.

La manna è pregiata, perché è molto richiesto nell’industria alimentare, dolciaria, cosmetica e farmaceutica.

La Manna è un dolcificante naturale ben tollerato dai diabetici, e nell’industria dolciaria, può sostituirsi allo zucchero.

Ci sono alcuni Pasticcieri Siciliani, che preparano dolci, torroni e panettoni “con poco zucchero”, adoperando la preziosa manna.

La manna è un alimento funzionale, ossia un alimento in grado di migliorare la salute del consumatore.

La sua composizione la rende utile per la salute e l’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica.

La Manna contiene principalmente, le seguenti sostanze:

  1. 40 – 60% di Mannite (Mannitolo), che è un alcol esavalente.
  2. 8 – 10% di umidità
  3. 3 -5% di glucosio e fruttosio
  4. 12 – 16% Mannotrioso
  5. 6 – 12% di manninotetrosio
  6. 1 – 3% di minerali (sopratutto potassio, calcio e magnesio)
  7. 1 – 3% tra polifenoli, bioflavonoidi e terpeni
  8. completo di quasi tutte le vitamine.

La Manna è lassativa, e quindi aiuta a contrastare la stitichezza; La Manna è ben tollerata dai diabetici, perché è dolce, e non viene assorbito dall’intestino.

Il mannosio della Manna, funge anche da prebiotico; A livello Intestinale, funge da nutriente ai bifidobatteri, favorendo un corretto sviluppo della flora batterica intestinale.

La Manna è ricca di sali minerali alcalini, vitamine e polifenoli, è può considerarsi un dolcificante Integrale Naturale.

Grazie alla presenza del Mannosio, la manna può essere utile anche in caso di infezioni alle vie urinarie (Cistite).

Il mannosio infatti ha la proprietà di staccare le fiimbrie dei batteri, dalla parete della vescica, contribuendo a combattere le infezioni alle vie urinarie.

ALTRI USI DEL FRASSINO

Lo sfruttamento del Frassino, non è solo per la produzione di Manna;

Il frassino innanzi tutto produce un legno pregiato; Dalle sue foglie e parti di pianta, si possono ricavare dei prodotti erboristici antiossidanti ed antinfiammatori.

Le foglie sono ricche di acido ursolico, rutina, quercetina e tanti altri polifenoli, che godono di notevole proprietà antiossidante, antiinfiammatoria, antidiabetica e dimagranti.

Poiché il frassino appartene alla stessa famiglia dell’albero dell’ulivo, contiene anche molti composti tipici dell’Ulivo, quali il tirosolo, idrossitirosolo, l’oleuropeina, ligstroside, etc.

esistono in commercio molti integratori alimentari contenenti estratti di frassino, come il Dren Lineasolutions (per info sul depurante Dren Linea, scrivetemi su CONTATTI).

DESCLAIMER:

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights