La Melatonina è un ormone anti – invecchiamento contenuto anche negli alimenti

Per chi vuole seguirmi, può iscriversi al gruppo ALIMENTAZIONE E SALUTE

Longevita-in-movimento_h_partb

La melatonina è un ormone indolico prodotto dalla pineale che assolve a molteplici funzioni, quali:

  • favorire il sonno

  • di regolare la differenziazione cellulare

  • azione anti – tumorale

  • Funge da antiossidante

  • rallenta il processo di invecchiamento dell’organismo

  • regola i cicli cicardiani degli ormoni in funzione dell’alternzanza Luce/buio e del n° di ore di luce che varia durante le stagioni

  • riduce lo stress

  • etc

Pensate che la melatonina è così importante che il Dottor di Bella l’ha inserito nel suo protocollo terapeutico per curare i tumori.

Con l’avanzare dell’età e con lo scarso rispetto delle giuste ore di sonno notturno al buio al riparo dalla luce artificiale intensa, la produzione di melatonina tende a ridursi.

Pertanto alcuni medici suggeriscono l’integrazione di melatonina con l’impiego di integratori alimentari.

Anche molti alimenti vegetali sono una fonte di melatonina; L’avena è una delle fonti più ricche di melatonina, e quindi prendere l’abitudine di mangiare prodotti a base di Avena integrale e latte di avena consente di apportare discrete quantità di questo ormone.

ATTENZIONE!! Gli alimenti ricchi di melatonina, se assunti qualche ora prima di andare a dormire, aiutano a migliorare il sonno.

Nel seguente lista “presa da Wikipedia”, elenco le principali fonti vegetali di melatonina in pg/g:

  1. Banane 233 pg/g

  2. Cetrioli 43

  3. Pomodori 253

  4. Cipolla 31,5

  5. Kiwi 24,4

  6. Ananas 36,2

  7. Angelica 623,9

  8. Asparagi 9,5

  9. Avena 1976,1

  10. Rape 657.2

  11. Cavoli 107,4

  12. Carote 55,3

  13. Mele 47,6

  14. Riso 1006

  15. Ravanello 112,5

  16. Mais 1366,1

  17. Zenzero 583,7

altissimi livelli di melatonina sono stati trovati nei semi germogliati di lenticchie, fagioli, soia ed altri legumi; La Max concentrazione di melatonina si trova nei germogli di legume al sesto giorno di germogliamento al buio; Alcuni ricercatori hanno suggerito l’uso dei germogli di legumi come fonte di melatonina alimentare.

Bisogna però sottolineare che i germogli di legumi possono contenere sostanze tossiche come la L-canavanina e la L-Canalina; quindi chi consuma germogli non deve abusarne.

Fonte Bibliografica

  1. La Fitomelatonina https://it.wikipedia.org/wiki/Fitomelatonina
  2. Effect of illumination on the content of melatonin, phenolic compounds, and antioxidant activity during germination of lentils (Lens culinaris L.) and kidney beans (Phaseolus vulgaris L.)

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “La Melatonina è un ormone anti – invecchiamento contenuto anche negli alimenti”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights