La Monotonia Indebolisce il Cervello

La Monotonia Indebolisce il Cervello

Sei Interessato alle schede tecniche dei prodotti che rafforzano la memoria e attenuano lo stress? Allora che aspetti! Fai richiesta dei prodotti naturali per la memoria scrivendomi su CONTATTI.

Le cellule del cervello sono come le Fibre Muscolari: Se lo usiamo poco, finisce per alleggerirsi e perdere le capacità intellettive e della memoria; se lo usiamo bene tutti i giorni, i neuroni formano una fitta rete di collegamenti (sinapsi), rendendolo denso e funzionale; se invece lo sfruttiamo eccessivamente fino ad andare incontro allo stress, il cervello va in sofferenza e le prestazioni mentali calano.

Per mantenere sana la mente, bisogna stimolarla quotidianamente attraverso la lettura, lo studio, il lavoro, lo sport, i rapporti sociali, l’amicizia, l’amore, la natura, gli hobby, il divertimento.

Uno dei principali nemici del cervello è l’ozio prolungato, la monotonia, la ripetitività delle cose, la mancanza di vita sociale e la noia.

Il cervello per crescere ha bisogno di nuovi stimoli sia fisici che mentali; Se per un lungo periodo siamo seduti davanti ad un televisore e non facciamo nulla di nuovo, il cervello incomincia a ridurre le sinapsi diminuendo le facoltà mentali; se poi rincominciamo a interagire con gli altri, a studiare, a viaggiare, a impegnarci a fare qualche hobby, sport o lavoro, il cervello riceve nuovi stimoli e rincomincia a diventare denso di sinapsi, recuperando le facoltà mentali.

Il cervello sono come i muscoli: Se i muscoli li alleni, diventano tonici e forti …ma se poi molli per un lungo periodo un l’allenamento, si rimpiccioliscono.

Il cervello sono come le ossa: se ti alleni e ti muovi tutti i giorni senza stressarti, le ossa si irrobustiscono e si calcificano; ma se all’improvviso ti metti a letto per un lungo periodo, le ossa si demineralizzano e diventano porose.

Il Cervello è come il Cuore: Se ti alleni in bicicletta o nella corsa, il cuore si irrobustisce e diventa più efficace nel pompare il sangue; ma se all’improvviso diventi sedentario, il cuore incomincia a a rimpicciolirsi e perdere quella potenza che aveva prima.

Il Cervello è come la Pelle: se ti esponi alla luce solare con gradualità, la pelle si abbronza ….ma quando arriva l’inverno e ti copri, la pelle non ricevendo più la luce solare, diventa bianca.

Il Cervello sono come le mani: se le mani morbide le usi gradualmente per lavorare, piano piano diventano duri e callose adatte a sopportare meglio il lavoro manuale; ma se per un lungo periodo decidi di metterti in vacanza, le mani perdono la callosità e diventano inadatte a fare il lavoro di prima.

Insomma il cervello è come un elastico; se lo tiri, si allunga …ma se lo molli si restringe;

Le Vitamine, fitocomposti, omega-3 e oligominerali aiutano a migliorare la funzionalità del nostro cervello, ma se non lo alleni, gli integratori alimentari possono fare ben poco (chiedi le schede tecniche dei prodotti per migliorare la memoria —> CONTATTI)

Il principale nemico del nostro cervello è la monotonia delle cose: fare sempre le stesse cose impigrisce il cervello; Inserire anche piccoli cambiamenti nella vita, Fungono da stimoli per la crescita neurale.

Per esempio se uno si allena tutti i giorni a correre, per stimolare la mente dovrebbe ogni tanto cambiare percorso. Sbaglia chi allenandosi fa sempre lo stesso tragitto! Non solo le gambe ed il cuore vogliono essere stimolati dall’attività fisica, ma anche il cervello vuole la sua quota di stimoli attraverso la visione di nuovi percorsi.

I Muscoli si Nutrono di stimoli fisici …Il cervello si Nutre di Novità ….. una vita monotona e ripetitiva è il principale nemico della nostra mente; anche un viaggio in un posto diverso, crea una serie di stimoli nuovi per il cervello accrescendo la densità di sinapsi e rafforzando la memoria; ecco perché ci sentiamo mentalmente più attivi dopo un viaggio, un nuovo amore o altra novità.

Organi, tessuti e cervello se lo usi si sviluppano, ma se non li usi si alleggeriscono.

Scritto e pubblicato dal

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico


/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights