La Naringina guida le cellule staminali a differenziarsi in tessuto osseo

La Naringina guida le cellule staminali a differenziarsi in tessuto osseo
La Naringina è un bioflavonoide estratto dall’erba medicinale cinese Rhizoma drynariaeè e dagli agrumi, che è in grado di promuovere la trasformazione delle cellule staminali mesenchimali del midollo osseo, in nuove cellule del tessuto osseo. Questa trasformazione si chiama differenziazione cellulare ed ha l’obiettivo di sostituire le cellule vecchie e senescenti del tessuto osseo, con quelle giovani, e la NARINGINA ha dimostrato di promuovere questo processo, ed è utile per combattere l’osteoporosi, l’osteoartrite e la Parodontite.

Per Info su un prodoto ricco di Naringina ed altri bioflavonoidi e Vitamina C –> CONTATTI

La Naringina è un bioflavonoide presente in abbondanza in un erba medicinale cinese per il trattamento dell’osteoporosi e delle artrosi, che si chiama Rhizoma drynariaeè. La Naringina si trova in discrete quantità anche negli agrumi (mandarini, clementini, arance, limoni, cedri, etc), e la naringina di molti integratori, viene isalata dalle parti vegetali degli agrumi.

La Naringina (Naringenin 7-o-neosperidose), è considerata una sostanza vegetale antitumorale, antiossidante e viene usata anche per abbassare il colesterolo. In Cina viene utilizzata per ridurre i disturbi ossei (osteoporosi e artrosi), ed è isolata dall’erba medicinale Rhizoma drynariaeè.

Recentemente è stato scoperto il meccanismo di ringiovanimento del tessuto osseo e delle cartilagini; La Naringina è una sostanza che guida le cellule staminali mesenchimali che vivono all’interno del midollo osseo, in nuove cellule del tessuto osseo (osteoblasti ed osteoclasti). Quindi la naringina aiuta a mantenere giovani e sane le ossa, sostituendo le cellule vecchie con quelle giovani.

Il Tessuto osseo è fatto di cellule “osteoblasti ed osteoclasti”; Nel corso delle settimane, mesi, le cellule delle ossa, invecchiano e muoiono; l’organismo tenta di mantenere sane e robuste le ossa, stimolando le cellule staminali mesencimali del midollo osseo, a migrare verso il tessuto osseo, proliferare e differenziarsi in nuove cellule del tessuto osseo, che si sostituiranno a quelle vecchie.

A guidare il processo di differenziazione, sono i fattori di crescita e di differenziaizone cellulare, prodotti all’interno del nostro corpo; alle volte però capita che questi fattori di crescita e differenziaizone cellulare, sono squlibrati, e si rischia di andare incontro all’indebolimento delle ossa.

Curiosamente esistono delle sostanze vegetali che possono contribuire le cellule staminali mesenchimali a differenziarsi in varie cellule del corpo (neuroni, pelle, cartilagini, ossa, endotelio vascolare, etc). Nel caso del tessuto osseo, la NARINGINA degli agrumi e dell’erba cinese Rhizoma drynariaeè, guidano le cellule staminali mesenchimali a differenziarsi in nuove cellule delle ossa e delle cartilagini, contribuendo a prevenire l’osteoporosi e le artrosi.

Inoltre la NARINGINA contribuisce a prevenire – curare la Parodontite, perché stimola le cellule staminali mesenchimali a differenziarsi in cellule osse del legamento parodontale umano.

La Naringina è anche un inibitore naturale delle Metalloproteinasi e della Heparanase, che sono enzimi che vengono prodotti nei tessuti traumatizzati e infiammati, che destabilizzano la matrice extracellulare. La Naringina quindi può prevenire la fragilità ossea, dei vasi sanguigni e di altri organi e tessuti, anche attraverso l’inibizione dell’heparanase e delle metalloproteinasi (MMP-9); per approfondire quetso argomento, leggere il mio articolo: Naringina per i capillari.

Commento personale

Le Cellule staminali danno origine a tutti i tipi di cellule del corpo umano e degli animali. Le cellule staminali sono presenti anche nei tessuti vegetali, che danno origine a tutte le cellule differenziate della pianta (cellule delle foglie, del fusto, delle radici, del frutto, etc).

Le cellule staminali vegetali e quelle degli animali, vengono guidati da fattori di crescita e della differenziaizone cellulare. Sebbene le cellule staminali animali, siano diverse da quelle vegetali, è curiosa sapere che i fattori della differenziaizone cellulare vegetale, possano guidare anche le cellule staminali animali a differenziarsi. I Bioflavonoidi delle piante sono dei potenziali fattori di differenziaizone cellulare vegetale, che possono anche guidare le cellule staminali animali a differenziarsi.

Esistono bioflavonoidi che possono guidare le cellule staminali del cervello a formare nuovi neuroni e nuovi astrociti, promuovendo la neurogenesi; per esempio gli estratti vegetali della Salvia miltiorhiza e l’acido ferulico contenuto in molti vegetali, possono stimolare le cellule staminali umane a differenziarsi in nuovi neuroni, mantenendo giovane il cervello.

Gli estratti delle foglie di ulivo e la curcumina, possono contribuire a stimolare le cellule staminali mesenchimali a differenziarsi in nuove cellule dell’endotelio e della muscolatura liscia dell’endotelio vascolare.

La Naringina dell’erba cinese che si trova anche negli agrumi, stimola le cellule staminali mesenchimali a differenziarsi in nuove cellule del tessuto osseo.

Alla luce di ciò, diventa chira l’importanza di una dieta ricca di frutta e verdura, per aiutare le cellule staminali del corpo a differenziarsi ed a ringiovanire organi e tessuti.

Inoltre è risaputo che i tessuti tumorali “contengono cellule staminali del cancro”, che sono cellule fortemente indifferenziate che non riescono a completare la differenziazione. I composti bioattivi vegetali, probabilmente hanno un azione preventiva del cancro, perché guidano le cellule staminali del cancro a differenziarsi, e se non ci riescono le forzano ad andare incontro all’apoptosi. Tutte queste nozioni, sono tutte da approfondire, e la scienza della Nutrizione e della biologia molecolare, stanno iniziando ad approfondire quetse tematiche.

Fonte Bibliografica consultata

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “La Naringina guida le cellule staminali a differenziarsi in tessuto osseo”

    1. Non credo che esistano prodotti di pura naringina in Italia, ma al max li trovi miscelate con altri bioflavonoidi.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights