La Progerina: la Proteina dell’Invecchiamento

La Progerina: la Proteina dell’Invecchiamento

Desclaimer: Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico

Per Info su Integratori Anti-Age e cosmetici Anti-Age, scrivetemi su –> CONTATTI

Una delle cause del processo di invecchiamento è l’accumulo di Progerina nel nucleo delle cellule.

Le cellule accumulando la progerina, tendono a funzionare male e ad invecchiare.

Normalmente una persona giovane e sana, tende a smaltire la progerina; Man mano che si invecchia, la progerina si accumula e piano piano le cellule incominciano ad invecchiare.

Ma spieghiamo meglio cosa è questa progerina ….

Le cellule normalmente producono una proteina importante per la membrana interna del nucleo che si chiama Lamina-A. Le cellule nel fabbricare la Lamina-A, ogni tanto sbagliano e producono una Lamina-A difettata che prende il nome di Progerina.

La progerina a differenza della lamina-A, non funziona e quindi accumulandosi nel nucleo delle cellule provoca una serie di danni che portano all’invecchiamento cellulare.

È normale che nel corso della vita nelle cellule si forma la progerina; I sistemi di pulizia della cellula però lo rimuovono mantenendo giovani e funzionali le cellule.

I sistemi di pulizia cellulare sono l’autofagia ed il sistema ubiquinina-proteosoma.

Dai trent’anni in su, questi sistemi di pulizia incominciano a funzionare meno e di conseguenza incomincia ad accumularsi la progerina nelle cellule. Ciò conduce gradualmente al processo di invecchiamento.

Un meccanismo utile a spazzare via la progerina è l’autofagia.

L’autofagia è un processo cellulare che si innesca durante la restrizione calorica e l’attività fisica moderata. Le cellule “affamate” attivano l’autofagia che consiste nel digerire le proteine e gli organuli difettati per ricavare energia e riciclare gli aminoacidi e fosfolipidi per formare nuove strutture cellulari.

L’autofagia consente di Ripulire la cellula da tutte le proteine e fosfolipidi difettati, ringiovanendo la cellula.

Grazie all’autofagia cellulare, anche la Progerina può essere rimossa e rallentare la progressione dell’invecchiamento;

Esistono poi delle sostanze in natura in grado di attivare l’autofagia e smaltire la proteina dell’invecchiamento; Questa sostanza si chiama Sulforafano ed è presente nei broccoli, rape, verza, ed in altre crucifere.

Mangiare cavoli e rape aiuta a mantenerci giovani in quanto le loro sostanze contribuiscono a ripulire le cellule dalle proteine e organuli difettate tramite l’autofagia.

L’autofagia aiuta a rimuovere la progerina dal nucleo delle cellule prevenendo l’invecchiamento dei tessuti.

Per Info su Integratori Anti-Age e cosmetici Anti-Age, scrivetemi su –> CONTATTI

Fonte Bibliografica La Progerina: la Proteina dell'Invecchiamento
  1. Intermittent traetment with farnesyl trasferase inhibitor and sulforaphane improves cellular homeostasis in Hutchinson-Gilford Progeria fibroblasts – Diana Gabriel, et al Oncotarget 18 Jul 2017 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5630293/
  2. New look at the role of progerin in skin aging – Anna Skoczynska, et al Mar. 2015 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4440198/
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights