La Qualità Alimentare sta peggiorando

La Qualità Alimentare sta peggiorando

Per chi Vuole Seguirmi, può iscriversi al gruppo Facebook Alimentazione & Salute

La Qualità Alimentare Sta Peggiorando

Credevo che il futuro doveva offrirci una migliore qualità degli alimenti dal punto di vista nutrizionale e igienico-sanitario ed invece assistiamo ad un costante peggioramento che mette a rischio la salute del consumatore.

Una delle Leggi che mi ha sorpreso è l’eliminazione della data di scadenza sull’etichetta dell’ Olio Extra Vergine di Oliva; Presumo che con una legge del genere, le aziende metteranno in commercio olio vecchio dannoso per la salute del consumatore.

Anche la qualità dei latticini e formaggi è peggiorata; Fino a qualche anno fa in Italia i formaggi e latticini venivano prodotti per legge solo dal latte e non dal latte in polvere; Da pochi mesi è entrato in vigore la legge che consente l’uso del latte in polvere per fabbricare latticini e formaggi. Il latte in polvere contiene molta furosina che è una sostanza pro-infiammatoria per i vasi sanguigni che si forma durante il processo di essiccazione ad alte temperature tra l’aminoacido lisina e lo zucchero del latte “il lattosio”. I latticini ed i formaggi ricavati dal latte in polvere sono ricchi di furosina dannoso alla salute del consumatore.

Mi fanno paura anche alcuni additivi sintetici che aggiungono ai mangimi dei salmoni e trote di allevamento per colorare di color rosa salmone le loro carni; Alcuni di questi additivi sono la cantaxantina sintetica e l’astaxantina sintetica che sono due carotenoidi leggermente diversi da quelli naturali e che servono per rendere rosso salmone le carni del pesce. I carotenoidi sintetici non sono riconosciuti dall’organismo del consumatore e pertanto “questi pesci di allevamento invece di fare bene, possono nuocere alla salute”.

La cantaxantina sintetica viene aggiunta anche nei mangimi delle galline per produrre uova con tuorli intensamente colorati di un bel giallo-arancio. Qualche ricercatore afferma che il consumatore che abusa di alimenti ricchi di cantaxantina sintetica può aumentare il rischio di cataratta.

Vorrei scrivere ancora…ma per Non demoralizzarvi chiudo l’argomento qui!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights