La Via che porta al colesterolo è vitale

La Via che porta al colesterolo è vitale
Lo schema indica tutte le sostanze che produce la via biochimica del colesterolo “nota come VIA DEL MEVALONATO”. Molte di queste sostanze sono vitali per la cellula, e la loro completa inibizione è incompatibile con la vita.

La Via che porta al colesterolo è vitale

Per Info sui prodotti naturali che aiutano a migliorare i livelli di colesterolo e/o prodotti coadiuvanti per la perdita peso, scrivetemi su –> CONTATTI

La via Biosintetica che porta alla formazione del colesterolo, è molto importante; grazie ad essa si formano numerose sostanze essenziali alla vita della cellula e dell’essere vivente.

La via biosintetica che porta alla produzione di colesterolo si chiama VIA DE MEVALONATO.

Da questa via si formano le seguenti sostanze vitali:

  1. Colesterolo precursore degli acidi biliari e degli ormoni steroidei
  2. Il colesterolo è indispensabile per irrigidire le membrane cellulari, ed il tessuto nervoso è particolarmente ricco di colesterolo; IL CERVELLO E’ L’ORGANO PIù RICCO DI COLESTEROLO.
  3. Coenzima Q10, indispensabile per la respirazione cellulare; Una carenza di CoQ10 riduce la tolleranza all’esercizio fisico.
  4. La Vitamina D, necessaria alla robustezza delle ossa ed al sistema immunitario.
  5. Dolicoli, necessari per formare il velo di zuccheri che avvolge le membrane cellulari delle cellule (noto con il nome di glicocalice). I dolicoli sono come dei pali impiantati nella membrana cellulare, e all’esterno vengono montati gli oligosaccaridi, per esempio gli zuccheri che caratterizzano il gruppo sanguigno dei globuli rossi. La carenza di Dolicoli, rende instabile il glicolalice delle cellule.
  6. I Gruppi di farnesile e geranile per prenilare lcune proteine e consentire che queste si attacchino alla faccia interna della membrana cellulare, come il p21RAS. Curioso è sapere che alcuni terpeni come il Limonene e l’alcol pirilico, inibiscono la prenilazione di p21RAS, svolgendo un azione antitumorale.
  7. Partecipa alla biosintesi del gruppo eme, fornendo gruppi prenilici.
  8. Serve a produrre lo squalene, un potente antiossidante presente nel sebo per proteggere la pelle dall’invecchiamento.

Bloccare completamente questa via è incompatibile con la vita.

Tuttavia quando i livelli di colesterolo sono alti, si adoperano alcuni farmaci in grado di rallentare “ma non bloccare”, la produzione di colesterolo.

I farmaci che inibiscono la sintesi del colesterolo sono chiamate STATINE. Le statine naturali vengono prodotte anche dai funghi, muffe ed alcuni lieviti. I funghi producono statine come veleni per cacciare via insetti, vermi e microbi. Le statine dei funghi bloccando la produzione di colesterolo, abbassa i livelli di altre sostanze fondamentali per la vita, come il CoQ10.

L’uso delle statine per ridurre i livelli di colesterolo, sono utilizzati a dosaggi tali da non bloccare completamente la sintesi del colesterolo, ma di rallentarlo; in questo modo si ottiene il vantaggio di ridurre la sintesi del colesterolo, minimizzando il rischio di abbassare la produzione di altre sostanze, come il CoQ10, la prenilazione delle proteine e la formazione dei dolicoli.

Per Info sui prodotti naturali che aiutano a migliorare i livelli di colesterolo e/o prodotti coadiuvanti per la perdita peso, scrivetemi su –> CONTATTI

Riferimento Bibliografico (La Via che porta al colesterolo è vitale)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights