La Voglia di Dormire va soddisfatta

Per Info sui formulati nutrizionali per il benessere del sistema nervoso, scrivetemi su –> CONTATTI

La Voglia di Dormire va soddisfatta

Per un corretto stile di vita, dormire è la prima regola da seguire.

Grazie al sonno ristoratore, migliora la memoria, il grado di attenzione, il metabolismo, il sistema immunitario, la forma fisica e la glicemia.

Il sonno permette al sistema vascolare di drenare le scorie metaboliche dal cervello. Durante il giorno, il cervello lavora tantissimo, e di conseguenza produce spazzatura cellulare. Questa spazzatura si accumula negli spazzi interstiziali delle cellule del cervello, rendendo più lenti i pensieri, il grado di attenzione e la memoria. La spazzatura cellulare che si accumula nel cervello, genera anche un po’ di infiammazione, inducendo il sonno.

Durante il sonno, il sistema di vasi sanguigni del cervello (chiamato sistema Glinfatico), lava l’organo dalle scorie metaboliche, ripulendolo da tossine e proteine anomale; Al risveglio, se abbiamo dormito bene, il cervello è più pulito e ci sentiamo lucidi e con buona memoria e grado di apprendimento. Se abbiamo dormito bene, avvertiamo anche meno stanchezza fisica a compiere movimento. Il movimento fisico, è dato dalla contrazione muscolare, sotto gli impulsi neuromuscolari dei nervi e del cervello; quindi è normale che se non dormiamo a sufficienza, il tessuto nervoso è intossicato da scorie e ci sentiamo stanchi, spossati e con poca resistenza muscolare.

Per Info sui formulati nutrizionali per il benessere del sistema nervoso, scrivetemi su –> CONTATTI

Ripeto! Durante le attività quotidiane, i neuroni producono neurotrasmettitori e spazzatura cellulare; La spazzatura è normale che viene prodotta dalle cellule del cervello, però poi deve essere rimossa, altrimenti i neuroni si intossicano. Il momento in cui il cervello viene pulito dalle scorie, è durante il sonno. Durante il sonno, avviene un vero e proprio lavaggio del cervello, grazie ai vasi sanguigni speciali del cervello “che sono formati da due tubi concentrici “uno dentro l’altro”. Nel tubo centrale passa una vena o un arteria, in cui circola il sangue; in quello esterno, detto “spazio perivascolare”, passa l’acqua, ossia il liquido cerebrospinale proveniente dallo spazio subracnoidale, e che si forma dal plesso coroideo.

Il Liquido cerebrospinale dei vasi arteriosi, cedono acqua durante il sonno al cervello, il quale raccoglie tutta la sporcizia e lo convoglia nello spazio perivascolare delle vene, per portare la spazzatura via dal cervello. Al risveglio questo fenomeno si riduce notevolmente, ma durante il sonno si attiva.

Quindi il sonno è importante per lavare il cervello dalle scorie; togliendo le scorie dal cervello, gli scienziati sostengono che si possono prevenire tutte quelle neuropatologie da accumulo di scorie come l’Alzheimer ed il Parkinson. L’Alzheimer è dovuto ad accumulo nel cervello di proteine beta-amiloidi. Queste proteine vengono prodotte nel cervello di tutti; Durante il sonno però, avviene il lavaggio del cervello con il liquido cerebrospinale liberato dal sistema glicinfatico, ripulendolo. Chi dorme poco e male, nel lungo periodo potrebbe rischiare problemi di memoria e concentrazione. Quindi è importante includere un regolare sonno all’interno del Nostro stile di vita.

Curiosità sul sonno!

Durante la veglia, il cervello produce diverse scorie metaboliche che si accumulano negli spazzi extracellulari; tra questi abbiamo l’adenosina, una molecola utile dentro le cellule, ma in grado di creare problemi all’esterno della cellula. Man mano che siamo svegli, i neuroni e le cellule del glia, liberano adenosina, che legandosi ai suoi recettori, A1R, scatena il sonno. Quindi incominciamo ad aver voglia di dormire quando nel cervello si accumula adenosina, e con il sonno viene spazzato via. La caffeina “contenuta nel caffè” ha il potere di inibire il recettore A1R della adenosina, inibendo la voglia di dormire. L’abuso di caffè e sopratutto il suo consumo 5 ore prima di andare a dormire, è dannoso al nostro cervello, perché per molti, riduce la possibilità di avere un buon sonno e ripulire gli interstizi cerebrali dalle scorie metaboliche.

Origine e produzione del liquido cerebrospinale.

Nel cervello esiste un vero è proprio sistema idrico (acquedotto), costituito dal liquido cerebrospinale, ed ha la funzione di proteggere il cervello dagli urti, nutrirlo, e pulirlo dalle scorie.

Il liquido cerebrospinale viene prodotto dal plesso coroideo, un tessuto altamente vascolarizzato presente nei ventricoli laterali del cervello, che filtra il sangue producendo il liquido cerebrospinale.

Il plesso coroideo ogni giorno produce dai 500 ai 600 ml di liquido cerebrospinale, che va a finire nelle cavità del cervello (ventricoli e spazio subarachinoideo), per poi entrare nelle arterie e vene che attraversano il cervello, che “come ho spiegato sopra”, sono tubi speciali.

I vasi sanguigni che attraversano il cervello, sono costituiti da due tubi: uno interno, in cui circola il sangue, e l’altro più esterno “detto spazio perivascolare”, dove il liquido cerebrospinale proveniente dallo spazio subarachinoideo, si infiltra, per poi penetrare nel cervello per lavarlo e drenarlo delle sue tossine. Il sistema Vascolare – e di drenaggio del cervello, viene chiamato sistema glinfatico, ed è stato scoperto recentemente.

Un altra curiosità è che il liquido cerebrospinale è particolarmente ricco di vitamina C (200 microlitri di vitamina C), ossia 4 volte superiore a quello del plasma (50 microlitri). Tutta questa vitamina C serve probabilmente per far funzionare gli enzimi TET nel rimuovere i gruppi metile dalle citosine, del DNA delle cellule nervose.

In conclusione, per stare bene La Voglia di Dormire va soddisfatta

La Voglia di Dormire va soddisfatta

Per Info sui formulati nutrizionali per il benessere del sistema nervoso, scrivetemi su –> CONTATTI

Fonte Bibliografica (La Voglia di Dormire va soddisfatta)

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.