La Yogurtiera casalinga

La Yogurtiera casalinga

La Yogurtiera casalinga

Esempio di Yogurtiera → SCHEDA TECNICA

STARTER (miscela di fermenti lattici vivi da inoculare nel latte) → SCHEDA TECNICA

La yogurtiera è un piccolo bioreattore ad uso domestico, per trasformare il latte in Yogurt.

Nella Yogurtiera avviene la fermentazione del Latte in Yogurt alla temperatura di 42°C x circa 3 ore. I batteri lattici inoculati nel latte (TRAMITE UNO STARTER) si moltiplicano, e da pochi milioni, raggiungono un numero di centinaia di miliardi per grammo di prodotto.

Il Lattosio (zucchero del latte), verrà trasformate in acido lattico e galattosio.

Il vantaggio di produrre Yogurt in casa, è quello di ottenere un prodotto ricco di fermenti lattici vivi, superiore a quello acquistato nei supermercati; Lo Yogurt dei supermercati, a causa del tempo trascorso nei banchi frigo, perde un certo numero di fermenti vivi; Ecco perché è bello produrlo a casa.

I materiali per produrre Yogurt fresco in casa, sono:

  • La Yogurtiera, che ha la funzione di portare il latte ad una temperatura ideale di 42°C – 45°C, consentendo ai batteri lattici inoculati di avviare la fermentazione lattica. La fermentazione dura mediamente 3 ore.
  • Latte, possibilmente fresco (pastorizzato), in quantità variabile da 1 a molti litri a seconda della capacità della Yogurtiera
  • Lo starter (un mix di fermenti lattici) da inoculare nel latte inserito nella yogurtiera per avviare la fermentazione. Lo starter può essere acquistato in forma di batteri lattici liofilizzati, oppure può essere utilizzato dello yogurt conservato in frigo. Lo starter apporta microorganismi al latte da fermentare nella Yogurtiera.

Per approfondire sullo Yogurt, suggerisco la lettura delle seguenti pubblicazioni:

Parola chiave La Yogurtiera casalinga

Nota: presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senz avariazioni di prezzi “#adv” – Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights