L’acido cicorico protegge l’acido ialuronico di pelle e articolazioni

L'acido cicorico contenuto in tracce nella cicoria ha la proprietà di inibire l'enzima Ialuronidasi HYAL1, prevenendo la perdita di acido ialuronico nel bulbo oculare, nel derma e nel liquido sinoviale.

L’acido cicorico protegge l’acido ialuronico di pelle e articolazioni

Per info su prodotti che aumentano acido ialuronico –> CONTATTI

Nella cicoria è presente una sostanza che protegge l’acido ialuronico contenuto nella pelle, nelle articolazioni e nel bulbo oculare degli esseri umani.

Questa sostanza si chiama ACIDO CICORICO ed inibisce la IALURONIDASI “HYAL1”, il principale enzima responsabile della degradazione dell’acido ialuronico.

La HYAL-1 è un enzima che degrada l’acido ialuronico nel derma della pelle, e quindi una sua sovra-espressione, può accelerare la comparsa di rughe e zampe di gallina.

La HYAL-1 è un enzima che può accelerare il peggioramento delle artrosi (infiammazioni alle articolazioni), perché degrada l’acido ialuronico contenuto nel liquido sinoviale. Il liquido sinoviale funge da lubrificante delle articolazioni. La proprietà lubrificante del liquido sinoviale dipende in gran parte dal suo contenuto in acido ialuronico; nei processi infiammatori a carico delle articolazioni, viene espresso l’enzima HYAL-1 che degrada l’acido ialuronico, riducendo il potere lubrificante delle articolazioni.

HYAL-1 è un enzima che potrebbe favorire la liquefazione dell’acido ialuronico contenuto nel bulbo oculare; La perdita di acido ialuronico nel bulbo oculare potrebbe predisporre al distacco della retina.

La HYAL-1 è anche sovra – espresso in molti tipi di tumori; I tumori degradano l’acido ialuronico contenuto nella matrice extracellulare, frammentandolo in pezzettini più piccoli di acido ialuronico con proprietà infiammatorie, immunosoppressive ed angiogeniche. Alcuni scienziati ritengono che gli inibitori dell’enzima HYAL-1 è un obiettivo farmacologico per curare alcuni tipi di tumore e le malattie degenerative come artrosi, artriti e problemi della pelle.

La Professoressa Isabelle Lengers et al 2020, ha scoperto che l’acido cicorico estratto dalla cicoria e da un erba medicinale “Echinacea”, è un buon inibitore della HYAL-1, e quindi potrebbe essere usato in alimenti funzionali ed integratori alimentari per proteggere la pelle, le articolazioni, gli occhi ed altri organi dalla perdita di acido ialuronico.

Bisogna però dire, che il contenuto in acido cicorico delle cicorie non è sufficientemente alto per contrastare l’attività enzimatica delle circorie; Ai fini terapeutici ocorrerebbe estrarlo dalle cicorie e/o altre matrici vegetali e concentrarli a dosi terapeutiche.

Secondo le ricerche della professoressa Isabelle Lengers, il coefficiente inibitorio dell’acido cicorico nei confronti di HYAL-1 è di IC50 = 171 micromoli; anche la glicirizzina della radice di liquirizia, inibisce HYAL-1 con un IC50 di 177 micromoli, anche se con questa sostanza naturale bisogna prestare attenzione, perché è ipertensiva.

Desclaimer! su L’acido cicorico protegge l’acido ialuronico di pelle e articolazioni

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

Fonte Bibliografica – L’acido cicorico protegge l’acido ialuronico di pelle e articolazioni

Lengers, I.; Herrmann, F.; Le Borgne, M.; Jose, J. Improved Surface Display of Human Hyal1 and Identification of Testosterone Propionate and Chicoric Acid as New InhibitorsPharmaceuticals 202013, 54. https://doi.org/10.3390/ph13040054

https://www.mdpi.com/1424-8247/13/4/54

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “L’acido cicorico protegge l’acido ialuronico di pelle e articolazioni”

  1. Nelle cicorie e nell’echinacia, è presente l’acido cicorico, una sostanza in grado di rallentare la perdita di acido ialuronico all’interno della pelle, articolazioni e bulbo oculare.
    L’acido ialuronico è presente nella pelle, nel liquido sinoviale delle articolazioni e nel bulbo oculare, e con l’età biologica, tende a diminuire, accelerando la comparsa di rughe, zampe di gallina, artrosi e alterazione della struttura oculare.
    Il principale enzima che degrada l’acido ialuronico è la Ialuronidasi-1 chiamato anche HYAL1; questo enzima degrada provoca la liquefazione dell’acido ialuronico. L’acido cicorico estratto dalle cicorie è un potente inibitore della HYAL1, e quindi può prevenire la perdita di acido ialuronico nell’oranismo.
    Per esempio, nelle articolazioni è presente il liquido sinoviale che funge da lubrificante delle articolazioni; Il liquido sinoviale è ricco di acido ialuronico; quando nel liquido sinoviale si verifica la liquefazione dell’acido ialuronico per colpa di HYAL1, si sviluppa l’artrosi. L’acido cicorico inibendo HYAL1, aiuta a mantenere efficiente l’azione lubrificante del liquido sinoviale, prevenendo l’artrosi.
    Il derma è lo strato gelatinoso della pelle, ricco di acqua, fibre di collagene ed acido ialuronico, ed è di consistenza gelatinosa. Quando aumenta l’enzima ialuronidasi HYAL1, il derma perde acido ialuronico, e la pelle inizia a sviluppare le rughe; l’acido cicorico potrebbe rallentare questo fenomeno.
    Anche nel bulbo oculare è presente una sostanza gelatinosa trasparente ricca di acido ialuronico. Quando avviene il processo di liquefazione dell’acido ialuronico, il bulbo oculare può perdere il suo volume e forma originale, e si può alterare la funzione visiva; L’acido cicorico inibendo HYAL1, può forse rallentare la liquefazione del gel contenuto nel bulbo oculare.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights