L’Acido Ellagico del Melograno promuove il metabolismo ossidativo cellulare

L’Acido Ellagico del Melograno promuove il metabolismo ossidativo cellulare

Vuoi ricevere informazioni sui prodotti ricchi di acido ellagico ed altri polifenoli efficaci per aumentare il metabolismo ossidativo cellulare? allora scrivimi su contatti

L'acido ellagico del melograno inibendo il fattore HIF-1alfa, impedisce alle cellule di orientarsi verso un metabolismo di tipo anaerobico, fermentativo ed acidificante. Infatti le cellule in condizioni di carenza di ossigeno attivano il fattore HIF-1 che induce la cellula a produrre una settantina di enzimi legati al metabolismo anaerobico, tra cui: 1. La Lattato deidrogenasi che trasforma il piruvato in acido lattico, acidificando il microambiente cellulare 2. L'anidrasi carbonica 9 (detta anche CAIX o Ca9) che è un enzima contenente zinco in grado di produrre acido carbonico nell'ambiente extracellulare contribuendo a rendere l'organismo acido e infiammato 3. L'EPO (eritropoietina), l'ormone che stimola il midollo osseo a fabbricare globuli rossi 4. VEGF (fattore di crescita vascolare) che stimola la formazione di nuovi vasi sanguigni (ossia l'angiogenesi) nelle zone poco irrorate 5. VEGFR che è il recettore di VEGF e promuove l'angiogenesi.

Un modo per migliorare l’ossigenazione dei tessuti e prevenire l’infiammazione e seguire una alimentazione ricca di frutta e verdura che apportano preziosi fitocomposti.

Tra questi merita di essere menzionato il melograno.

Il melograno gode di importanti ruoli antinfiammatori e antitumorali grazie alla presenza di acido ellagico e pelargonitina.

L’acido ellagico del melograno è in grado di inibire il metabolismo anaerobico delle cellule dei tessuti grazie alla capacità di bloccare la trascrizione genica del fattore dell’ipossia inducibile HIF-1alfa che si attiva tutte le volte che nelle cellule circola poco ossigeno.

L’acido ellagico del melograno inibendo il fattore HIF-1alfa, impedisce alle cellule di orientarsi verso un metabolismo di tipo anaerobico, fermentativo ed acidificante.

Infatti le cellule in condizioni di carenza di ossigeno attivano il fattore HIF-1 che induce la cellula a produrre una settantina di enzimi legati al metabolismo anaerobico, tra cui:

  1. La Lattato deidrogenasi che trasforma il piruvato in acido lattico, acidificando il microambiente cellulare
  2. L’anidrasi carbonica 9 (detta anche CAIX o Ca9) che è un enzima contenente zinco in grado di produrre acido carbonico nell’ambiente extracellulare contribuendo a rendere l’organismo acido e infiammato
  3. L’EPO (eritropoietina), l’ormone che stimola il midollo osseo a fabbricare globuli rossi
  4. VEGF (fattore di crescita vascolare) che stimola la formazione di nuovi vasi sanguigni (ossia l’angiogenesi) nelle zone poco irrorate
  5. VEGFR che è il recettore di VEGF e promuove l’angiogenesi.

Per concludere diciamo che:

Nelle cellule infiammate, nelle cellule cancerose e nelle cellule poco ossigenate, HIF-1 è cronicamente indotto ad esprimere gli enzimi che orientano la cellula verso un metabolismo anaeronico – acidificnte. I polifenoli di frutta e verdura ed in particolare l’acido ellagico del melograno riescono a inibire gli enzimi dell’ipossia e quindi riescono a mantenere nella cellula un metabolismo di tipo aerobico ed a prevenire l’acidosi dell’organismo.

Riferimenti Bibliografici

  1. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25060902
  2. http://www.eurekaselect.com/123531/article
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights