L’acqua pura che sapore ha?

L’acqua pura che sapore ha?

Per chi vuole seguirmi, può registrarsi al gruppo facebook alimentazione e Salute

acqua

Ogni acqua ha un suo sapore caratteristico che dipende dai minerali e dai gas che sono sciolti in esso. Le acque a contatto con le rocce e i terreni su cui scorre si arricchisce di sali minerali acquistando un determinato sapore. Anche i gas tendono a sciogliersi nelle acque, in particolare quando sono “fredde”; più è bassa la temperatura dell’acqua sorgiva, maggiore è la capacità dell’acqua di assorbire i gas contenuti nell’aria (ossigeno e anidride carbonica). L’anidride carbonica sciogliendosi nell’acqua forma acido carbonico che rende l’acqua tendenzialmente acidula e frizzante.

Ma vi siete chiesti qual’è il vero sapore dell’acqua, ossia dell’acqua priva di minerali e gas disciolti? La risposta ve la do subito: il sapore dell’acqua priva di minerali e gas disciolti è quasi senza sapore tendenzialmente amara. Se nell’acqua non ci fossero i sali minerali e i gas disciolti, risulterebbe quasi disgustosa a berla.

Altre caratteristiche dell’acqua

L’acqua privata di minerali viene chiamata acqua distillata. L’acqua distillata a differenza di quella potabile e oligominerale in bottiglia, non riesce a condurre la corrente elettrica; per tale ragione veniva utilizzata nelle batterie delle vecchie automobili.

L’acqua contenente minerali invece diventa un ottimo conduttore di elettricità.

Il peso di 1 litro di acqua pura è 1 Kg; La presenza di sali disciolti nell’acqua fa leggermente aumentare il peso. L’acqua del mare infatti è leggermente più pesante dell’acqua distillata.

L’acqua è una molecola costituita da 2 molecole di Idrogeno ed una di ossigeno; Esiste una sostanza simile all’acqua dove però al posto degli atomi di idrogeno sono presenti 2 atomi di deuterio; Questa sostanza è molto più pesante dell’acqua e viene chiamata Acqua Pesante; l’acqua pesante è utilizzata nelle vasche delle centrali nucleari per conservare in sicurezza le barre di plutonio molto radioattive;

L’acqua quando congela aumenta di volume e galleggia sopra l’acqua; Quando vi dimenticate una bottiglia di acqua in frigorifero, il fluido congela e si espande di volume, rompendo la bottiglia. 1 litro di acqua pesa 1 Kg; 1 litro di ghiaccio invece pesa 920 grammi.

L’acqua povera di minerali richiede meno detersivo per fare schiuma e lavare; più sali minerali sono disciolti nell’acqua potabile, più detersivo dovete aggiungere per poter produrre schiuma e detergere piatti, stoviglie e vestiario. L’acqua del rubinetto in base alla ricchezza di minerali viene classificata in acque dolci, acque mediamente dure e acque dure; Le zone in cui l’acqua del rubinetto è ricca di minerali e quindi è dura, necessitano di più detersivo per lavare rispetto alle acque dolci.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “L’acqua pura che sapore ha?”

  1. Mi permetta, ma cosa significa questo articolo? Era solo per sapere il sapore dell’acqua? Inoltre mi sembra che dire sia un ottimo conduttore di elettricità, non faccia mica tanto bene al corpo.

    1. L’articolo vuole mettere in luce il ruolo importante dei minerali e dei gas disciolti nel caratterizzare le qualità organolettiche dell’acqua.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights