Lactobacillus Plantarum e Manganese

Per ricevere le schede tecniche dei formulati a base di Manganese e Lactobacillus Plantarum, scrivetemi su CONTATTI

 batteri lattici a forma di Bastoncello, sono ricchi di manganese, un minerale utile all'essere umano per proteggersi dallo stress ossidativo. Il batterio lattico più ricco di Manganese è il Lacrobacillus Plantarum
I batteri lattici a forma di Bastoncello, sono ricchi di manganese, un minerale utile all’essere umano per proteggersi dallo stress ossidativo. Il batterio lattico più ricco di Manganese è il Lacrobacillus Plantarum
Per Info e Schede Tecniche dei probiotici a base di Lactobacillus Plantarum e degli alcalinizzanti ricchi di manganese, scrivetemi su –> CONTATTI

Il Manganese non va confuso con il Magnesio.

Il manganese è un minerale utile alla difese antiossidanti del corpo.

Il Manganese, deve essere introdotto in modeste quantità, perché il suo eccesso nella dieta fa male.

Una fonte di manganese, sono i batteri lattici che colonizzano il nostro intestino. Gli Yogurt, il Kefir e gli integratori probiotici a base di Lactobacillus Plantarum, sono ricche di Manganese.

Dove troviamo il Manganese?

Ottime fonti di manganese sono i cibi freschi e poco lavorati, provenienti dal regno vegetale (frutta e verdura), dal regno animale (carne, pesce e uova) e dai funghi.

Una Buona forma di manganese sono i Batteri Lattici, che accumulano nel loro succo cellulare il manganese.

Il manganese incorporato nei batteri lattici è sicuro, perché modulano in modo corretto l’assorbimento intetsinale di questo minerale.

I batterio lattico più ricco di Manganese, è il Lactobacillus Plantarum; Pensate che questa specie, accumula nel suo succo cellulare quantità da record di manganese, raggiungendo concentrazioni di 30 milli-Molari!

Integrare la dieta con cibi ricchi di manganese, o assumere Probiotici a base di lactobacillus Plantarum, può contribuire a rinforzare le difese antiossidanti e la salute intestinale.

Anche altri Lactobacillus sono ricchi di manganese; l’abitudine di consumare Yogurt, Kefir e Integratori probiotici, contribuisce ad innalzare le difese

Per Info e schede tecniche sui formulati a base di Manganese e Lactobacillus Plantarum, scrivetemi su –> CONTATTI

Per cosa Serve il manganese?

Il manganese “in piccole dosi”, serve per le seguenti funzioni:

  1. Protegge i mitocondri dallo stress ossidativo, perché funge da cofattore per uno dei più potenti enzimi antiossidanti: “La Superossido Dismutasi Mitocondriale Mn-SOD”. La carenza di questo enzima (o la carenza di manganese), predispone le cellule alla disfunzione mitocondriale.
  2. Contribuisce a Tenere sotto controllo le Infiammazioni (sempre grazie alla Mn-SOD).
  3. Sembra contribuire a Prevenire l’invecchiamento per inibizione dell’enzima mTorC1. (il manganese inibisce mTorC1 solo se presente nel reticolo endoplasmatico).
  4. Contribuisce a rafforzare la flora batterica intestinale, in quanto i lattobacilli che vivono nell’intestino accumulano Manganese, al fine di proteggersi dai radicali liberi. (Il lactobacillus Plantarum sembra essere il probiotico più ghiotto di manganese.
  5. Migliora la salute intestinale, in quanto stimola la crescita dei batteri lattici.
  6. Il manganese, assieme al calcio ed al Magnesio, Contribuisce a rinforzare la matrice ossea e cartilaginea, in quanto sostiene la biosintesi della condroitina solfato.
  7. Il Manganese è indispensabile per la funzione del cervello; Tuttavia è bene ricordare che Gli eccessi di manganese, sono neurotossici come le carenze.
  8. Il manganese nelle giuste dosi, sostiene la fertilità maschile, perché aumenta la motilità degli spermatozoi.

Perché i Lattobacilli, sono ricchi di manganese?

I lattobacilli sono ricchi di manganese, perché con esso, riescono a tollerare la presenza dell’ossigeno.

I batteri lattici (lattobacilli), sono microorganismi anaerobi

I Microorganismi anaerobi, non sopportano la presenza di Ossigeno. L’Ossigeno uccide in pochi istanti, qualsiasi batterio anaerobico, fatto eccezione dei batteri lattici, che tollerano l’ossigeno.

I batteri lattici tollerano l’ossigeno grazie al Manganese che li aiuta a neutralizzare lo ione superossido, che si forma, quando vengono in contatto con l’ossigeno.

Una carenza di manganese nella dieta, equivale ad una riduzione di lactobacilli nel lume intestinale.

Certi erbicidi, utilizzati in agricoltura, “come il Glifosato”, possono danneggiare la flora batterica intestinale, perché impedisce l’assorbimento del manganese da parte dei lactobacillus (riferimento bibliografico 2).

Per Info e schede tecniche sui formulati a base di Manganese e Lactobacillus Plantarum, scrivetemi su –> CONTATTI

Fonte Bibliografica Consultata

  1. Manganese, superoxide dismutase, and oxygen tolerance in some lactic acid bacteria. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC216946/
  2. Glyphosate, pathways to modern diseases III: Manganese, neurological diseases, and associated pathologies – Anthony Samsel and Stephanie Seneft – 2015 Mar 24 Glyphosate, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4392553

DESCLAIMER: Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights