L’albero delle Clementine Nacque nel giardino di un orfanotrofio Algerino

L'albero delle Clementine Nacque nel giardino di un orfanotrofio Algerino che si chiamava Marie Clemènt, da cui il frutto prese il nome

Dove nasce il primo albero di Clementine?

L’albero delle Clementine Nacque nel giardino di un orfanotrofio Algerino

Per Info su Supplementi vitaminici — > CONTATTI

Il primo albero di Clementine fu scoperto nel 1900 all’interno del giardino di un orfanotrofio dell’Algeria Francese. L’orfanotrofio si chiamava Marie – Clèment, da cui il frutto prese formalmente il nome nel 1902. Dai germogli di quell’albero, furono poi clonati migliaia di esemplari, e diffusi in tutto il bacino del mediterraneo. Attualmente le Clementine sono coltivate in tutto il bacino del mediterraneo, e le Regioni del Sud Italia sono tra le maggiori produttrici di questi frutti.

Le Clementine sono agrumi ricchi di vitamina C ed Acido folico; circa 100 grammi di clementine contengono 30 – 61 mg di vitamina C e 11 – 16 microgrammi di Acido Folico. Consumare clementine contribuisce ad apportare acido folico e vitamina C, migliorando lo stato di salute e benessere dei consumatori.

Le Clementine rispetto alle Arance ed ai mandarini, sono meno acri, più dolci e senza semi, tutte caratteristiche che le rendono gradevoli ai consumatori.

In genere i bambini tendono a rifiutare la frutta e la verdura, però le clementine sono di loro gradimento; quindi è bene approfittare nel consumare questi splendidi frutti.

Agrumi: Fonte di acido folico

Tutti gli agrumi sono ricchi di acido folico; le arance sono quelle che ne contengono di più, mentre i limoni sono quelle che ne contengono di meno. Mandarini e clementine si collocano in una posizione intermedia. La quantità di acido folico nelle arance è mediamente di 30 microgrammi, mentre per i mandarini, le clementine ed i limoni, sono rispettivamente di 16 microgrammi, 16 microgrammi ed 11 microgrammi. I valori sono riferiti a 100 grammi di prodotto edibile.

Fonte Bibliografica

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights