Dove nasce il primo albero di Clementine?
L’albero delle Clementine Nacque nel giardino di un orfanotrofio Algerino
Per Info su Supplementi vitaminici — > CONTATTI
Il primo albero di Clementine fu scoperto nel 1900 all’interno del giardino di un orfanotrofio dell’Algeria Francese. L’orfanotrofio si chiamava Marie – Clèment, da cui il frutto prese formalmente il nome nel 1902. Dai germogli di quell’albero, furono poi clonati migliaia di esemplari, e diffusi in tutto il bacino del mediterraneo. Attualmente le Clementine sono coltivate in tutto il bacino del mediterraneo, e le Regioni del Sud Italia sono tra le maggiori produttrici di questi frutti.
Le Clementine sono agrumi ricchi di vitamina C ed Acido folico; circa 100 grammi di clementine contengono 30 – 61 mg di vitamina C e 11 – 16 microgrammi di Acido Folico. Consumare clementine contribuisce ad apportare acido folico e vitamina C, migliorando lo stato di salute e benessere dei consumatori.
Le Clementine rispetto alle Arance ed ai mandarini, sono meno acri, più dolci e senza semi, tutte caratteristiche che le rendono gradevoli ai consumatori.
In genere i bambini tendono a rifiutare la frutta e la verdura, però le clementine sono di loro gradimento; quindi è bene approfittare nel consumare questi splendidi frutti.
Agrumi: Fonte di acido folico
Tutti gli agrumi sono ricchi di acido folico; le arance sono quelle che ne contengono di più, mentre i limoni sono quelle che ne contengono di meno. Mandarini e clementine si collocano in una posizione intermedia. La quantità di acido folico nelle arance è mediamente di 30 microgrammi, mentre per i mandarini, le clementine ed i limoni, sono rispettivamente di 16 microgrammi, 16 microgrammi ed 11 microgrammi. I valori sono riferiti a 100 grammi di prodotto edibile.
Fonte Bibliografica
- Darling Clementines – TriHealt – Lauren N. Hruszkewycz MD Family Medicine -7423 South Mason Montgomery Road Suite – Mason, OH 45040 https://www.trihealth.com/dailyhealthwire/living-well/healthy-eating/darling-clementines
- Saeid, A., & Ahmed, M. (2021). Citrus Fruits: Nutritive Value and Value-Added Products. In M. S. Khan, & I. A. Khan (Eds.), Citrus – Research, Development and Biotechnology. IntechOpen. https://doi.org/10.5772/intechopen.95881
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.