L’Ananas è ricca di Bromelina, l’idraulico liquido dei Vasi sanguigni

L’Ananas è ricca di Bromelina, l’idraulico liquido dei Vasi sanguigni

Servono info per un buon prodotto a base di bromelina, curcuma e Boswellia? scrivimi e chiedimi la scheda tecnica su contatti

Bromelina

L’Ananas è un frutto tropicale commercializzato in tutto il mondo; Da noi è conosciuto come un semplice frutto gustoso da gustare tal quale o come succo di frutta.

L’Ananas nei paesi di produzione è considerata una pianta medicinale della medicina tradizionale del Sud America, Cinese e del Sud-Est Asiatico.

Le proprietà medicinali dell’Ananas sono dovute alla presenza della bromelina che è un mix di enzimi proteolitici con svariate proprietà farmacologiche.

La letteratura scientifica afferma che la Bromelina contenuta nel gambo dell’Ananas è usata come rimedio naturale per la cura di bronchiti, flebiti, edemi, sinusiti, tromboflebiti, artrite reumatoide e nella terapia integrata per la lotta al cancro.

La bromelina si concentra nella parte centrale “e dura”, dell’Ananas e nel gambo. Nel gambo si registra la massima concentrazione di bromelina e viene utilizzata dall’industria degli integratori alimentari.

La Bromelina è costituita per circa l’95% di enzimi proteolitici ed il restante 15% da inibitori delle proteasi, fosfatasi, perossidasi, glucosidasi, etc.

Di seguito riporto alcune informazioni sulla bromelina dell’Ananas (CE 3.4.22.32):

  • Il Nome scientifico della bromelina è CE 3.4.22.32
  • La bromelina e/o l’Ananas se assunta durante i pasti favorisce la digestione delle proteine, migliorando l’assimilazione degli aminoacidi e prevenendo i processi putrefattivi intestinali
  • la Bromelina contenuta nell’ananas se assunta lontano dai pasti a stomaco vuoto, viene assorbita al 40% ed entra nel flusso ematico svolgendo numerose proprietà farmacologiche.
  • La bromelina degrada la fibrina ed il fibrinogeno, impedendo la formazione di coaguli pericolosi responsabili di trombosi venose profonde e Infarti.
  • La Bromelina è un inibitore della bradichinina (l’ormone che causa l’edema ed attiva la cascata dell’acido arachidonico);
  • La Bromelina inibendo la bradichinina, riduce l’edema ossia previene la ritenzione idrica
  • La Bromelina inibendo la Bradichinina attenua l’infiammazione; infatti la bradichinina è un potente induttore della cascata dell’acido arachidonico; La Bromelina eliminando la bradichinina, riduce l’attivazione della cascata dell’acido arachidonico attenuando i processi allergici ed infiammatori.
  • La Bromelina per meccanismi sconosciuti è in grado di contrastare numerosi tumori; Questo è stato dimostrato sperimentalmente in vitro ed in vivo su cavie di laboratorio, ma non sugli uomini.

Alla luce di ciò, inserendo nella dieta settimanale qualche fetta di Ananas possibilmente a stomaco vuoto, potetrete godere di qualche beneficio attribuito alla Bromelina. Tenete conto che la bromelina è maggiormente contenuta nella parte centrale dell’ananas che è di consistenza legnosa e non a tutti piace. Il succo di ananas contiene scarse quantità di bromelina e poiché subisce la Pastorizzazione la Bromelina viene distrutta dal calore; i succhi di Ananas confezionati, non contengono Bromelina perché inattivati dal calore.

Tenete anche in mente questa cosa!

Se ingerite l’ananas durante i pasti, la bromelina favorirà la digestione delle proteine del pasto mettendo a riposo il pancreas e prevenendo i processi putrefattivi intestinali.

Se ingerite l’ananas e/o gli integratori di bromelina a digiuno, l’intestino assorbirà il 40% di bromelina che entrerà nel circolo ematico e svolgerà le attività farmacologiche su indicate.

Fonte Bibliografica

  1. On the Pharmacology of bromelain:an update with special regard to animal studies on dose – dependent effects https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2203073
  2. In vivo antitumoral Activity of stem pineapple (Ananas Comosus) Bromelain https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17893836
  3. Bromelain: Biochemistry, Pharmacology and medical use.https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11577981
  4. bromelian Reversibly Inhibits Invasive Properties of Glioma Cellshttps://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1506565/

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights