Larve nel cervello con la carne cruda di maiale contaminata da tenia solium

Mangiare carne cruda di maiale, vi espone il rischio di beccarvi il verme solitario detto anche Tenia soilum; questo verme piatto e segmentato, con una testa a 4 ventose, può raggiungere nell’intestino umano la lunghezza di 3 – 5 metri; Chi è affetto da Tenia solium, corre gravi rischi per i seguenti motivi:

  • Deperisce perchè i nutrienti che giungono nell’intestino vengono assorbiti dal verme solitario
  • In rari casi, le uova del verme solitario possono schiudersi nell’intestino umano e alcune larve possono entrare in circolo ematico e localizzarsi in alcuni organi, tessuti e muscoli, rischiando di provocare la morte.
  • capita “molto raramente”, che alcune larve possono localizzarsi nel cervello dell’uomo; in caso ciò accada, il soggetto può accusare epilessia, mal di testa, astenia, e rischiare anche la morte

In genere le carni di maiale contaminate da larve di Tenia Solium, con la CONGELAZIONE e/o la cottura di 60°C, si uccidono le larve, rendendo la carne sicura. Inoltre il servizio veterinario controlla lo stato di salute degli animali da abbattere e qualora l’animale è infetto, non viene destinato al consumo umano.

I paesi ad alta incidenza di verme solitario, sono le Filippine, la Cina, l’Africa, America latina ed alcune zone dell’Europa meridionale. Il verme solitario è raro trovarlo nelle persone che vivono nei paesi Musulmani perchè la religione impone di non mangiare carne suina.

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Fonte bibliografica https://it.wikipedia.org/wiki/Taenia_solium

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights