Latte di semi di Canapa

Latte di semi di Canapa

Latte di semi di Canapa

Prima di parlarvi del metodo di produzione casalinga di latte di semi di canapa, è importante spiegarvi la differenza tra Canapa Industriale per uso alimentare e tessile, e canapa farmaceutica, contenenti sostanze psicoattive. Inoltre è bene precisare che in Europa per latte, si intende solo quello animale, ed i latti vegetali per legge vanno chiamati bevande vegetali. Quindi il termine latte di Canapa, utilizzato in questo post, va modificato con il termine di BEVANDA DI CANAPA.

Esiste una Canapa per uso industriale ed esiste una canapa farmaceutica contenente sostanze stupefacenti.

Quella che interessa all’industria alimentare e tessile, è la canapa industriale appartenete alla specie Canapa sativa.

Nei tessuti verdi della canapa sativa, la quantità di cannabinoidi, è inferiore al 0,3%; I cannabinoidi sono completamente assenti nei semi e nelle radici; quindi, l’olio di canapa e la farina di canapa, non contengono sostanze psicoattive.

Dalla Canapa Industriale si ottengono:

  1. Fibra tessile di buona qualità, meglio del cotone.
  2. Olio di canapa, ricco di acidi grassi essenziali omega-3, omega-6, vitamina E e carotenoidi
  3. Farine sgrassate di semi di canapa, ricche di proteine e polifenoli, utilizzate nell’industria dei prodotti da forno e nell’industria dei mangimi.
  4. Integratori proteici.

Il seme di canapa è particolarmente ricco di nutrienti:

  1. Proteine nobili: 20 -25%
  2. Grassi 25 – 35% – con un ottimo rapporto omega-3/omega-6 e vitamina E
  3. Carboidrati 40%

Le proteine del seme di canapa sono di alto valore nutrizionale, molto digeribili e resistenti al calore; si denaturano a 90°C.

Le proteine che troviamo nella farina della Canapa, sono:

  1. EDESTINA (che rappresenta 82% sul totale delle proteine)
  2. L’albumina (rappresenta circa il 12%)
  3. la Beta-Conglicinina (max 5% sul totale)

I semi di Canapa sativa, possono essere utilizzati per produrre latte di Canapa;

Produzione di Bevanda di semi di Canapa (il termine latte vegetale, per legge è proibito).

Nel video potete facilmente apprendere la tecnica di preparazione casalinga di Latte di semi di canapa. Per i semi di Canapa, puoi acquistarlo su –> SITO

Per acquistare una buona Canapa, potete visitare –> SCHEDA TECNICA CANAPA DECORTICATA

La ricetta è abbastanza semplice e per produrre 1 litro di latte (Bevanda) di Canapa, occorre procurarsi i seguenti materiali:

  1. 100 g di Semi di canapa sativa decorticata
  2. 1 litro di acqua potabile
  3. Frullatore
  4. un contenitore per mettere in ammollo i semi in acqua
  5. è un telo filtrante.
  6. 1 pizzico di sale

La procedura è la seguente:

  • Fase-1 → Si versa circa 1 litro di acqua in una bacinella, e si mettono in ammollo i semi di canapa per circa 20 minuti.
  • Fase → 2 Si versa l’acqua con i semi in ammollo, all’interno del frullatore, e si frulla per circa 5 minuti, ottenendo un liquido lattiginoso bianco e dal gradevole sapore di nocciola.
  • Fase → 3 Si filtra il latte (bevanda), utilizzando una tela, per eliminare le impurità, e poi si versa in una bottiglia.

Il latte (bevanda) di canapa che otteniamo, ha un bel colore bianco, è ricco di proteine, vitamine, minerali, polifenoli e acidi grassi essenziali; è inoltre molto digeribile e di sapore gradevole che ricorda quello della nocciola.

Fonte Bibliografica

Farinon B, Molinari R, Costantini L, Merendino N. The seed of industrial hemp (Cannabis sativa L.): Nutritional Quality and Potential Functionality for Human Health and Nutrition. Nutrients. 2020 Jun 29;12(7):1935. doi: 10.3390/nu12071935. PMID: 32610691; PMCID: PMC7400098.

Presenza di Link sponsorizzati su cui si ottengono una piccola quota di ricavi, senza variazione di prezzi. “#ADV” PRESENZA DI LINK SPONSORIZZATI ALL’INTERNO DELLA PAGINA.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights