L’attività fisica diffonde le cellule staminali del ringiovanimento

L'attività fisica moderata ringiovanisce l'organismo
probabilmente perché
favorisce la diffusione delle
cellule staminali 
in ogni angolo
dell'organismo

L’attività fisica diffonde le cellule staminali del ringiovanimento

Sei interessato a prodotti preventivi dell’invecchiamento? Allora scrivimi su –> CONTATTI

L’attività fisica aerobica promuove la longevità ed aiuta a mantenere in buona forma fisica le persone. Inserire l’attività fisica nel proprio stile di vita, contribuisce a ritardare la comparsa delle malattie degenerative (artrosi, demenza, sarcopenia, osteoporosi, distrubi vascolari, etc).

Perché l’attività fisica rallenta l’invecchiamento?

Secondo gli esperimenti riportati dal professor Krzysztof Marycz (PMC4655293), l’attività fisica di resistenza promuove il ringiovamnimento dei tessuti, attraverso la diffusione delle cellule staminali.

Nel Midollo osseo sono presenti le cellule staminali adulte ematopoietiche (HSPC), le cellule staminali progenitrici dell’endotelio vascolare EPC, le cellule staminali mesenchimali MSC, e le CELLULE STAMINALI EMBRIONALI MOLTO PICCOLE (VSLC).

Quando pratichiamo attività fisica, queste cellule staminali, entrano in circolo e si distribuiscono uniformemente in tutti i distretti del corpo, andando poi a riparare ed a sostituire le cellule vecchie degli organi e tessuti, con quelli giovani.

Molto interessante è il fatto che nel midollo osseo ci sono le cellule staminali embrionali molto piccole (VSLC), che possono differenziarsi in qualsiasi cellula del corpo umano. Il professor Krzysztof Marycz e colleghi, hanno scoperto che durante l’attività fisica, queste cellule (VSLC), si doffondono attraveros il sangue, in ogni angolo del corpo, incementando il POOL di cellule staminali in organi e tessuti, garantendo il loro equilibrato ringiovanimento cellulare.

Infatti le cellule staminali molto piccole VLSC, possono dare origine alle cellule staminali di tutti e tre gli strati germinativi (endoderma, ectoderma e mesoderma), che a loro volta possono originare le circa 250 cellule diverse del corpo umano.

E’ bello sapere come l’attività fisica promuova la proliferazione e diffusione delle cellule staminali embrionali nell’organismo umano, e quindi ciò spiega il perché l’attività fisica moderata è utile a mantenere in buona forma fisica il cervello, l’apparato cardiovascolare, le articolazioni, i legamenti, le ossa, la pelle, gli occhi, etc. Aumentando la produzione e diffusione delle cellule staminali embrionali, si favorisce la rigenerazione dei tessuti, prevenendo i segni dell’invecchiamento.

Fonte Bibliografica (L’attività fisica diffonde le cellule staminali del ringiovanimento)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights