
Le 3 Vitamine che rinforzano i Nervi che comandano i muscoli
Per info su integratori vitaminici → CONTATTI
La Vitamina B12 e l’acido folico contribuiscono a dare forza muscolare; La vitamina B12 e l’acido folico stimolano la forza muscolare attraverso i nervi. I nervi stimolano i muscoli a contrarsi e rilassarsi, attraverso la produzione di acetilcolina.
Quando i nervi si indeboliscono, anche i muscoli perdono forza. Non è solo la massa muscolare a conferire potenza e velocità di contrazione dei muscoli, ma sono sopratutto i nervi a dare gli impulsi neuromuscolari per le contrazioni.
La carenza di vitamina B12 e di acido folico possono causare debolezza muscolare, sensazioni di formicolio alle mani e piedi, sensazioni di punture di spillo nel corpo, perdita di sensibilità e di equilibrio. La Carenza di vitamina B12 è comune negli anziani e nei vegetariani stretti; la carenza di acido folico è invece diffusa nei soggetti che mangiano poche verdure.
Partecipa al rinforzamento dei nervi anche la vitamina B6; Vitamina B12, acido folico e vitamina B6, insieme aiutano a formare la guaina mielinica dei nervi e la produzione del neurotrasmettitore acetilcolina. L’acetilcolina è la scintilla prodotta dalle terminazioni nervose, per far contrarre i muscoli. Un Nervo in grado di dare potenza e velocità ai muscoli deve essere rivestito da una buona guaina mielinica ricca di fosfatidilserina, fosfatidilcolina e fosfatidiletanolammina, e produrre acetilcolina.
Le Vitamine B6, B12 e Acido Folico, servono proprio a questo!
Per esempio! La Vitamina B6 permette alla Fosfatidilserina di trasformarsi in Fosfatidiletanolammina, attraverso l’enzima FOSFATIDILSERINA DECARBOSSILASI. Se manca la vitamina B6, la Fosfatidilserina non può generare la fosfatidiletanolammina, e la guaina che avvolge i nervi si indebolisce.
Altro esempio!
Se manca l’acido Folico e/o la Vitamina B12, la Fosfatidil-Etanolammina non può trasformarsi in fosfatidil-colina attraverso la Fosfatidil-Etanolammina metiltrasferasi, ed anche in questo caso si indebolisce la guaina mielinica che avvolge i nervi. Inoltre poiché dalla Fosfatidil-colina viene prodotta l’acetilcolina, la carenza di vitamina B12 e Acido Folico, riduce la produzione del neurotrasmettitore che comanda i muscoli. Ne consegue una sensazione di debolezza muscolare ed altre problematiche.
Conclusioni
La forza muscolare non dipende solo dalla massa muscolare, ma anche e sopratutto dai nervi che innervano e comandano i muscoli. I nervi sono i cavi elettrici dei muscoli, e quando la guaina che li avvolge si deteriora, diminuisce l’impulso che fa contrarre i muscoli. Questa guaina mielinica è composta da fosfatidilserina, fosfatidilcolina e fosfatidiletanolammina; Affinché si formano è indispensabile la concomitante presenza di vitamina B6, B12 e acido folico. Inoltre queste tre vitamine stimolano anche la produzione di acetilcolina dalle terminazioni nervose, per dare l’impulso neuromuscolare. La vitamina B6 disintossica anche i nervi motori dall’ammoniaca che si forma perché fa funzionare anche l’enzima GLUTAMMINA SINTASI.