Perché Le banane Favoriscono la Stitichezza?

Perché Le banane Favoriscono la Stitichezza?

Per chi Vuole Seguirmi, può registrarsi ad alimentazione & Salute

 

Quante volte avete sentito dire che per combattere la stitichezza dovete mangiare tanta frutta, verdura e cibi integrali? …. Sicuramente l’avete sentito dire tantissime volte.

Infatti è vero! Una dieta ricca di fibre vegetali aiuta ad aumentare la massa fecale e favorire l’espulsione delle feci in modo regolare.

Eppure le banane ricchissime di fibra sono sconsigliate agli stitici. Come Mai?

Se le Banane sono tanto ricche di fibra e magnesio, perché favoriscono la stitichezza anziché sbloccarla?

Il caso delle Banane ricche di fibra che favoriscono la stitichezza sembra un mistero, ma ce un perché che adesso spiego.

Le banane sono dei frutti ricchissimi in serotonina che è un neurotrasmettitore prodotto anche all’interno del cervello e dei nervi che attraversano l’intestino.

La serotonina prodotta nei nervi dell’intestino ha la proprietà di rallentare la peristalsi intestinale favorendo la stitichezza.

I depressi che assumono farmaci a base di serotonina sanno a loro spese che uno degli effetti collaterali della serotonina e la stitichezza.

A favorire la evacuazione intestinale invece è un altro neurotrasmettitore “l’acetilcolina”.

L’acetilcolina accelera il transito intestinale, mentre la serotonina lo frena. Le Banane essendo ricche di serotonina possono rallentare il transito intestinale favorendo la stitichezza.

Nelle banane sono contenute mediamente 15 microgrammi di serotonina per grammo di alimento.

Sapendo che una bella banana intera pesa circa 200 grammi, il contenuto totale di serotonina sarà di (15 microgrammi/g) x 200 g = 3000 microgrammi di serotonina, che corrisponde a 3 mg di serotonina a banana.

Immaginate di mangiare 2-3 banane al giorno; la quantità di serotonina assunta raggiunge quasi i 8-10 mg in grado di mettere a freno l’intestino e rallentare il transito intestinale delle feci.

Per concludere diciamo che ….

Le banane pur essendo ricchissime in fibre che teoricamente dovrebbero favorire il transito intestinale, invece promuovono la stitichezza per l’enorme presenza di serotonina vegetale in quantità medie di circa 15 microgrammi/g.

La raccomandazione è quella di limitare il consumo di banane in tutti quei casi in cui si soffre di stitichezza.

Fonte Bibliografica

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights